La Procura di Ferrara ha aperto un’inchiesta per le morti sospette di due anziani, una donna di 90 anni e un uomo, avvenute qualche settimana fa all’ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta. Nel registro degli indagati è stato iscritto un infermiere. L’ipotesi di reato è quella di omicidio, ma al momento non è noto se volontario o colposo.
Il sospetto è che i due decessi siano correlati a un uso improprio di farmaci, circostanza che sarà accertata tramite gli esami autoptici predisposti dagli inquirenti sui corpi dei due anziani. Proprio per mettere le salme a disposizione dell’autorità giudiziaria nei giorni scorsi sono stati bloccati i funerali.
Sulla vicenda indagano i carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Ferrara, che ieri mattina sono entrati nel reparto di Lungodegenza post-acuzie geriatrica riabilitativa, dove i due anziani erano ricoverati, per approfondire alcune segnalazioni ricevute e hanno sequestrato tutte le cartelle cliniche. L’inchiesta prosegue a tutto campo e non è escluso che possano allargarsi e interessare anche altre persone.
Stando a quanto si apprende, durante l’estate la 90enne deceduta era stata ricoverata in Medicina a seguito di un’infezione. Poi le sue condizioni erano migliorate e la famiglia stava aspettando il via libera per riportarla a casa, ma successivamente era arrivato il trasferimento in Lungodegenza, dove si era notato un peggioramento, in particolare dal punto di vista delle funzioni cognitive. In quel periodo l’anziana avrebbe anche contratto il Covid.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Federsanità: “Emergenza solitudine per gli anziani”
- Anziani legati al letto con lenzuola: indagini su presunti abusi all’Ospedale San Paolo di Napoli
- Anziani umiliati e denutriti in Rsa a Taggia (Imperia): 39 indagati (in gran parte oss)
- Cadute tra gli anziani, sviluppato strumento per prevedere il rischio
- Anziani abusati in casa famiglia a Bagni di Lucca: chiesto il rinvio a giudizio per i due gestori
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento