”Gent.mo Direttore
Gli Infermieri Pediatrici italiani hanno scelto, quest’anno, nella giornata internazionale dell’Infermiere di ESSERE, ESSERCI ed ESSERE CON I BAMBINI e le Loro famiglie in modo nuovo, diverso nei modi e nei contenuti.
Hanno scelto di fondare la 1° Associazione di Promozione Sociale (APS), promossa da Infermieri Pediatrici in ITALIA, la ”APS- PEDIATRIC NURSE POWER ITALY”.
Hanno voluto trasmettere un messaggio di vicinanza ai bimbi soggetti delle Loro cure.
La APS è stata fondata il 12 Maggio 2021 a Torino, per poi consolidare, formalmente, una rete italiana, presente da tempo, che dal Piemonte si dirama ad est fino al Friuli Venezia Giulia e, poi, raggiunge anche le Isole (Sicilia e Sardegna) toccando tutte le principali Regioni nelle quali vi è particolare attenzione ai bisogni di questa delicata area e nelle quali si è investito da anni sull’infermieristica pediatrica.
Gli associati dedicheranno il loro tempo libero, in modo volontario, per promuovere attività culturali di interesse sociale in materia di tutela dei diritti, della salute e sviluppo dei neonati, bambini ed adolescenti nei luoghi di cura, di vita e di comunità al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e svolgere azioni di advocacy nei confronti delle istituzioni affinché adottino riforme ed azioni necessarie a realizzare ambienti di cura sicuri a misura di bambino, ambienti comunitari e stili di vita sani.
L’APS accoglierà tutti gli associati che intendono condividere una visione proattiva, di impegno concreto per il miglioramento delle condizioni di vita e salute dei bambini e per il rispetto e la tutela dei Loro diritti.
Alla prima Assemblea saranno nominati i soci onorari, persone che negli anni della loro vita professionale e personale si sono particolarmente distinte per prestigiosi meriti, incarichi e pubblicazioni connessi alle finalità dell’associazione. ”
Il Presidente Guglielmo Marciano
Ultimi articoli pubblicati
- Bari, intossicazione da botulino per bimbo di 6 mesi. Bassetti: “Niente miele sotto l’anno di vita”
- Lombardia, Rozza (Pd): “Si lasciano marcire centinaia di case pubbliche, mentre mancano infermieri e il costo degli alloggi è alle stelle”
- Infermieri, rapporto Agenas lancia allarme esodo per pensionamento: in 78mila lasceranno da qui a 10 anni
- Lombardia, Bertolaso “pesca” ancora all’estero: infermieri in arrivo dall’Uzbekistan
- Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)”
Lascia un commento