Home NT News Aou Sassari: pubblica selezione per assunzione di oss
NT NewsO.S.S.RegionaliSardegna

Aou Sassari: pubblica selezione per assunzione di oss

Condividi
Aou Sassari: pubblica selezione per assunzione di oss
Condividi

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari intende procedere a una pubblica selezione, per soli titoli, finalizzata alla formulazione di una graduatoria da utilizzare per l’eventuale assunzione di operatore socio-sanitario (oss) con contratto di lavoro a tempo determinato. Le candidature vanno presentate entro il 28 gennaio 2024.

Requisiti generali

Possono partecipare alla selezione dell’Aou Sassari coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
  2. Idoneità fisica all’ impiego. L’ accertamento dell’idoneità fisica all’ impiego- con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette- è effettuato, a cura della Azienda Ospedaliero- Universitaria, prima dell’ammissione in Servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali, ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979, n° 761, è dispensato dalla visita medica.
  3. Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano dispensati, destituiti o decaduti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici

I candidati della selezione indetta dall’Aou Sassari devono, altresì, possedere i seguenti requisiti specifici:

  1. diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  2. attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001 o titoli equipollenti.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto la necessaria equipollenza ai diplomi italiani, che deve essere stata rilasciata dalle competenti autorità entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. Il candidato all’atto dell’iscrizione deve allegare, a pena di esclusione, il Decreto ministeriale / provvedimento di riconoscimento, in conformità alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

Inoltre i candidati che dichiarino il possesso di un titolo equipollente a quello di operatore socio-sanitario, dovranno dichiarare l’eventuale equipollenza al titolo richiesto e gli estremi della normativa regionale che dispone l’equipollenza. I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione, a pena di esclusione.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla procedura di selezione indetta dall’Aou Sassari va presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, accedendo all’indirizzo web https://selezioni.aouss.it/ e compilando lo specifico modulo online.

Nella domanda il candidato, sotto la propria personale responsabilità, deve dichiarare:

  • il cognome e il nome;
  • la data, il luogo di nascita e la residenza;
  • il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  • il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo dichiararne esplicitamente l’assenza);
  • il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione sopra previsti;
  • nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, gli stessi dovranno essere riconosciuti dal Ministero della Salute;
  • per i suddetti titoli di studio è necessario indicare la data, la sede e la denominazione precisa dell’Istituto in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
  • gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
  • di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità;
  • eventuali titoli che conferiscono diritti di riserva di posti, o alla precedenza o preferenza nella nomina, a parità di punteggio, in tal caso dovranno essere allegati i relativi documenti probatori. I titoli di precedenza/preferenza valutabili sono quelli di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni;
  • di accettare tutte le condizioni del bando di selezione;
  • di autorizzare il trattamento manuale/automatizzato dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.196/2003 e s.m.e.i (Regolamento Europeo privacy GDPR 679/2016 pubblicato in GURI il 04.05.2016);
  • il domicilio, l’indirizzo, pec e il numero di telefono al quale dovranno, ad ogni effetto, essere fatte le comunicazioni relative all’avviso. In caso di mancata indicazione vale la residenza.

Se cittadini di altro Stato membro dell’Unione Europea, devono altresì dichiarare: il godimento dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza; il possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

Selezione

I titoli saranno valutati ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 220/01. La ripartizione dei punti fra le varie categorie di titoli, che sarà effettuata in base all’art. 8 del D.P.R. n. 220/01, è la seguente:

  1. titoli di carriera: punti 20;
  2. titoli accademici e di studio: punti 6;
  3. pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;
  4. curriculum formativo e professionale: punti 10.

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il BANDO.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Toscana, più risorse economiche per il personale sanitario e linee guida precise per le prestazioni aggiuntive. Nursind: "Ancora disparità tra medici e infermieri"
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliToscana

Toscana, riapre la graduatoria Estar. Giannoni (Nursind): “Assunzioni di infermieri sbloccate in due Asl su tre”

Due delle tre aziende sanitarie toscane interessate dalla graduatoria Estar bloccata alcune settimane...

NT News

Schlein attacca il Governo: “7mila euro in più ai ministri e solo 7 agli infermieri?”

“In questi giorni si dibatte dell’intenzione della maggioranza di aumentare lo stipendio...

Rinnovo contratto 2022-2024: le proposte del Nursind
NT News

Rinnovo Ccnl Sanità, le richieste Fials: “Più tutele, indennità e flessibilità per i lavoratori”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Fials. La Fials esprime...

Rinnovo contratto 2022-2024: le proposte del Nursind
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Rinnovo Ccnl Sanità, Nursing Up: “Piccoli passi avanti nelle trattative, ma la strada è ancora lunga”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Proseguono serrate...