Home NT News Antibiotici, consumo in lieve aumento: inutile nel 30% dei casi
NT News

Antibiotici, consumo in lieve aumento: inutile nel 30% dei casi

Condividi
Antibiotici, consumo in lieve aumento: inutile nel 30% dei casi
Condividi

Secondo il rapporto 2018 dell’Aifa, i tassi di inappropriatezza sono comunque in diminuzione.

Nel 2018 il consumo totale di antibiotici (comprensivo dell’acquisto privato) è stato di 21,4 dosi giornaliere ogni mille abitanti (Ddd/1000 ab die). Un valore in lievissimo aumento, dato che lo scorso anno era stato di 20,9 dosi al giorno per mille abitanti (+0,5). Ma il trend degli ultimi anni è comunque in calo, come sottolinea il rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia 2018”, redatto dall’Aifa.

È l’impiego inappropriato di antibiotici a preoccupare maggiormente: supera il 30% in tutte le condizioni cliniche prese in considerazione dal documento, ovvero influenza, raffreddore comune, laringotracheite, faringite e tonsillite, cistite non complicata e bronchite acuta (a eccezione della bronchite acuta). La buona notizia è che anche i tassi di inappropriatezza d’uso degli antibiotici sono comunque in calo. Il 90% delle prescrizioni a carico del Ssn proviene dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Il rapporto evidenzia dunque che la medicina generale rappresenta il punto focale del monitoraggio del consumo di questa classe di farmaci, nonché il punto su cui è importante agire per migliorarne l’appropriatezza prescrittiva.

Il consumo di antibiotici corrisponde all’l,6% dei consumi totali di farmaci. La spesa per questi prodotti è pari al 6,5% di quella convenzionata (antibiotici erogati dalle farmacie pubbliche e private). Il trend di consumo e spesa 2014-2018 rivela una riduzione dei consumi in assistenza convenzionata del -10,1% e della spesa convenzionata del -12%.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaKronos

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Etica e competenza morale: 30 studenti da tutta Europa a Udine per un confronto internazionale

Evento Internazionale a Udine: l’Etica nelle cure infermieristiche ai nostri giorni Il 29 e 30 maggio...

Sicilia: approvata la legge per abolire il numero chiuso a medicina
MediciNT News

Riforma dell’accesso a Medicina: l’80% degli studenti contrari al nuovo sistema di selezione

Un’indagine di Testbusters evidenzia forti criticità nella riforma voluta dalla ministra Bernini,...

CittadinoGravidanzaNT News

Parto più sicuro con l’ecocardiografia del cuore fetale all’inizio del travaglio

Con una ecocardiografia del cuoricino del bebè all’inizio del travaglio si può...