In anteprima su NurseTimes, arrivano alcune indiscrezioni sul proseguo del concorso per infermieri indetto dalla Asl Bari
Grazie alla tenacia di alcuni componenti della nostra redazione, siamo riusciti a recuperare notizie riguardati la celebrazione del Concorsone per nominali 199 posti di infermieri in gestione della ASL BA.
Alcune informazioni erano già state chiarite in un nostro precedente articolo, riprendiamo le indiscrezioni:
- Il luogo di svolgimento della prova è la Fiera del Levante di Bari;
- Entro qualche giorno verrà ufficializzata la nomina della commissione;
- la data presunta della prossima prova, sarà nella prima decade di maggio, e verranno successivamente pubblicate sul sito della ASL Bari;
- La prova scritta, con una soglia di superamento prescritta nel bando, sarà analoga per metodo, a quella utilizzata per la preselezione;
- si prevede che le restanti due prove (pratica e orale) saranno eseguite nello stesso giorno così da agevolare i tantissimi candidati provenienti da ogni parte d’Italia con semplici accorgimenti valutativi.
Obiettivo della ASL è di concludere tutte le procedure del concorso con la formulazione della graduatoria finale entro maggio c.a.
Come riportato nel bando:
Prova scritta: Consisterà nella redazione di un elaborato o soluzioni di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti scientifici e materie inerenti al profilo messo a concorso.
Prova pratica: Consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche inerente agli argomenti della prova scritta con eventuali procedure di correzione automatizzata.
Prova orale: Verterà sulle materie oggetto della prova scritta e pratica, sulla conoscenza dei principi di legislazione sanitaria Nazionale, sul Piano sanitario nazionale (PSN), sulla documentazione sanitaria, sulla Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, stilla disciplina del rapporto di lavoro del Personale del Servizio Sanitario, sul D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; sui principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica, stilla tutela della privacy in ambito sanitario, nonché sulla conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese o francese, da specificarsi nella domanda di partecipazione. ed, inoltre, sulla conoscenza delle procedure informatiche.
La Commissione potrà richiedere l’enunciazione teorica delle conoscenze in ordine all’oggetto della prova pratica e/o richiedere una sintetica relazione illustrativa delle operazioni pratiche o tecniche svolte.
Per quanto concerne lo svolgimento delle prove si applicano le disposizioni previste dal D.P.R. 220/01.
Il superamento delle prove é subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno:
- 21/30, nella prova scritta;
- 14/20, in ciascuna delle restanti prove pratica e orale.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook NurseTimes per rimanere sempre informati.
Giuseppe Papagni
Lascia un commento