Home Studenti Laurea Magistrale “Analisi organizzativa del processo del paziente psichiatrico in pronto soccorso: un approccio Lean per l’ottimizzazione del flusso verso l’U.O. Servizio psichiatrico di diagnosi e cura”
Laurea MagistraleNT NewsStudenti

“Analisi organizzativa del processo del paziente psichiatrico in pronto soccorso: un approccio Lean per l’ottimizzazione del flusso verso l’U.O. Servizio psichiatrico di diagnosi e cura”

Condividi
Condividi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un elaborato di Anna Laura Laera, studentessa del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche all’Università degli Studi di Bari (corso integrato: Medicina dei servizi). Di seguito l’abstract. In allegato il testo completo.

Abstract – In un contesto caratterizzato dell’aumento degli accessi al pronto soccorso per disturbi psichiatrici, si è deciso di analizzare, attraverso la metodologia Lean, il processo che coinvolge il paziente psichiatrico dall’ingresso in pronto soccorso al ricovero presso l’U.O. SPDC dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con l’obiettivo di identificare criticità organizzative, sprechi e colli di bottiglia per proporre contromisure volte a migliorare l’efficienza del processo stesso.

L’analisi è stata condotta tramite osservazioni dirette (Gemba Walks) e interviste agli operatori, ed è stata supportata da strumenti Lean come la Value Stream Map, la Spaghetti Chart e il Diagramma di Hishikawa. I risultati hanno evidenziato prolungati tempi di attesa per la consulenza psichiatrica, la gestione non ottimale della logistica, la scarsa disponibilità di farmaci psichiatrici e la formazione insufficiente del personale. Le proposte migliorative mirano a semplificare i flussi, ridurre le attese e aumentare la sicurezza e la qualità percepita del servizio.

ALLEGATO: “Analisi organizzativa del processo del paziente psichiatrico in pronto soccorso: un approccio Lean per l’ottimizzazione del flusso verso l’U.O. Servizio psichiatrico di diagnosi e cura”

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Schillaci: "Nessun conflitto di interessi per il sottosegretario Gemmato"
NT News

Schillaci: “Stipendi più alti per gli infermieri. Reclutamento all’estero resta in piedi come soluzione tampone”

“Rispetto al pre-pandemia i medici non sono diminuiti numericamente. Restano sguarnite alcune...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale: un giovane su tre convive con l’ansia

Ansia, preoccupazione, stress. Sempre più giovani sperimentano quotidianamente emozioni negative, legate anche...

ConcorsiLavoroNT News

Aeronautica Militare: concorso marescialli per infermieri (22 posti) e altri professionisti sanitari

La Direzione generale per il personale militare (PERSOMIL) del ministero della Difesa...