Home Regionali Amato (Opi Palermo): “Infermieri in fuga dalla Sicilia”
RegionaliSicilia

Amato (Opi Palermo): “Infermieri in fuga dalla Sicilia”

Condividi
Amato (Opi Palermo): "Infermieri in fuga dalla Sicilia"
Condividi

“In Sicilia c’è un emorragia di professionisti sanitari che cresce in parallelo con la diminuzione di opportunità lavorative in linea col percorso di studi e con le legittime aspettative di questi operatori. Eppure ci sarebbero gli strumenti per frenare questo fenomeno così triste, che via via depaupererà la sanità regionale, a partire dall’introduzione di figure come quella dell’infermiere di famiglia di comunità e delle qualifiche dirigenziali infermieristiche”. Così Antonino Amato, presidente di Opi Palermo.

Amato cita come un esempio fra i tanti, il caso degli infermieri del 118: “Spesso, a causa dell’assenza di un medico a bordo delle ambulanze, gli infermieri si trovano a gestire situazioni di emergenza che vanno molto al di là delle loro competenze. Il risultato è che le responsabilità e i rischi ricadono esclusivamente su questi operatori, con conseguenze ovvie ed evidenti”.

Infine Amato sollecita l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, a convocare un incontro: “Sin dal giorno del suo insediamento abbiamo chiesto un incontro. Auspichiamo che finalmente ci si possa confrontare sul presente e sul futuro di questi professionisti, meccanismo indispensabile della macchina assistenziale e sanitaria in Sicilia”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSardegna

Docenze a titolo gratuito nei corsi di infermieristica: esplode il caso Sassari

La Facoltà di Medicina dell’Università di Sassari pubblica un bando per incarichi...

Giugliano (Napoli), dottoressa del 118 colpita da infarto dopo un'aggressione
NT NewsPugliaRegionali

Infermiere del 118 aggredito a Bari-Palese: OPI condanna e chiede più sicurezza

Aggressione ai danni di un Infermiere del 118 durante un intervento al...