Home Cittadino Benessere Alopecia androgenica: gli effetti benefici della caffeina
BenessereCittadinoNT News

Alopecia androgenica: gli effetti benefici della caffeina

Condividi
Alopecia androgenica: gli effetti benefici della caffeina
Condividi

Al Congresso nazionale Aideco saranno presentati per la prima volta i risultati di due recenti studi che dimostrano come l’alcaloide xantinico contrasti la caduta dei capelli negli uomini.

L’alopecia androgenetica (AGA) è la forma più comune di perdita di capelli e consiste in una caratteristica stempiatura frontale negli uomini e in un diradamento diffuso dei capelli nelle donne, con ritenzione della linea frontale, e può avere un impatto sulla qualità della vita dell’individuo. Recenti studi sugli uomini hanno dimostrato che la caffeina, un alcaloide xantinico con molteplici effetti sulla fisiologia umana, è in grado di contrastare la caduta dei capelli grazie a diversi meccanismi d’azione. La sua penetrazione attraverso la barriera cutanea la rende un composto eccellente per l’applicazione topica.

“In occasione del 13° Congresso nazionale Aideco vengono presentati per la prima volta i risultati di due studi monocentrici, randomizzati, controllati con placebo, in doppio cieco, a gruppi paralleli, in vivo, con il trattamento combinato che ha coinvolto due gruppi di uomini sani con perdita di capelli di tipo maschile o diradamento dei capelli”, spiega il professor Leonardo Celleno, dermatologo e presidente Aideco.

Il primo studio si basa sull’utilizzo di una lozione tonica a base di caffeina con 2 mg/ml di caffeina e 5 mg/ml di sodio dimetilglicinato, mentre il secondo studio sull’impiego di uno shampoo a base di caffeina 10 mg/ml e 10 mg/ml di sodio dimetilglicinato. Entrambi gli studi hanno dato risultati molto positivi in termini di resistenza alla trazione valutata con il pull-test, numero e densità dei peli e altri elementi valutati con il fototricogramma, come l’aumento dei peli in fase anagen e la diminuzione di quelli in fase telogen.

La valutazione dermatologica sulla forza dei capelli e sulla progressione della calvizie ha confermato i risultati strumentali, e l’autovalutazione dei soggetti coinvolti ha mostrato una buona soddisfazione per i risultati ottenuti, sia con la lozione che con lo shampoo contenenti la combinazione attiva. Le proprietà cosmetiche dei due prodotti testati e la tollerabilità sono state valutate molto positivamente in entrambi gli studi.

Il ricco programma del 13° Congresso nazionale Aideco, che si tiene il 19 gennaio 2023 presso Courtyard by Rome Central Park, (accreditato anche Ecm, con n. 4,2 crediti per l’educazione continua in medicina), affronta temi dermatologici di attualità e di grande interesse, intervenendo sugli aspetti che più condizionano la moderna cosmetologia.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...