Home Infermieri Allarme Uil Fpl: “Decine di pronto soccorso a rischio chiusura”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Allarme Uil Fpl: “Decine di pronto soccorso a rischio chiusura”

Condividi
Coronavirus, con la fase 2 tornano ad affollarsi i pronto soccorso. Manca (Simeu): "30% di accessi in più"
Condividi

Michelangelo Librandi e Roberto Bonfili, rispettivamente segretario generale e coordinatore dell’Area medica e veterinaria del sindacato, denunciano la carenza di personale nei Ps e chiedono misure urgenti al Governo.

“Dai territori ci giunge un vero e proprio grido di allarme che abbiamo l’obbligo di denunciare: la gravissima carenza di personale nei pronto soccorso, che rischiano la chiusura in tempi rapissimi”. Così Michelangelo Librandi, segretario generale di Uil-Fpl, e Roberto Bonfili, coordinatore dell’Area medica e veterinaria dello stesso sindacato.

“Bisogna superare da subito i tetti di spesa sui limiti per le assunzioni dei medici e i professionisti sanitari mancanti per garantire il turnover e far recuperare almeno in parte lo stress psico-fisico dovuto dai carichi di lavoro, già al limite da troppo tempo e ulteriormente peggiorato da oltre due anni di pandemia”, dichiarano i sindacalisti. E aggiungono: “Se non ci saranno interventi rapidi e concreti nelle prossime settimane, le attività dei Dea e dei pronto soccorso saranno limitate, e alcune saranno chiuse. E’ questa la risposta sanitaria che decanta questo Governo? Vengono sperperate risorse importanti per aspetti che non riguardano i diritti costituzionali dei cittadini italiani e, al contempo, con un’inflazione galoppante e l’ulteriore crisi economica in atto, non viene previsto alcun investimento in sanità, nei servizi sociosanitari e sociali”.

Concludono Librandi e Bonfili: “Il personale sanitario è al limite della sopportazione ed è ancora in attesa dell’adozione dell’atto di indirizzo integrativo per il comparto e per il personale della dirigenza medica e SPT, propedeutici al rinnovo contrattuale, scaduto da oltre tre anni. I ministri Speranza e Brunetta battano un colpo! La misura è colma ed è ora di dare risposte e garanzie”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Il Dott. Roberto Greco è il nuovo presidente dell’OPI Bari

Una lunga carriera tra formazione, dirigenza e impegno per la professione infermieristica...

Legge di Bilancio: le misure per sanità e sociale
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bilancio 2026: Nursing Up chiede chiarezza sui 480 milioni per gli infermieri

Dopo la prima bozza (art. 68) la versione definitiva (art. 69) separa...

Opi Cosenza, Sposato “Non creiamo allarmismi sul Coronavirus”
CalabriaNT NewsRegionali

OPI Cosenza cancella 400 iscritti morosi: deciso gesto di rigore e trasparenza

Il presidente Fausto Sposato: «Non è una punizione ma un atto dovuto»...