Uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry afferma che a causare l’alcolismo sarebbe la carenza di un enzima, chiamato PRDM2.
La mancanza di un enzima importante, la cui sintesi verrebbe inibita dalle cellule nervose del lobo frontale del cervello. Sarebbe questa, secondo uno studio svedese e americano pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, la causa della dipendenza da alcool.
In assenza di questo prezioso enzima, infatti, non si sarebbe più in grado di controllare gli impulsi che portano ad un continuo e scellerato abuso di sostanze alcoliche; e ciò nonostante tutte le conseguenze negative che tale consumo comporta.
PRDM2, questo il nome della proteina al centro della ricerca, era stato già studiato nel cancro; non si sapeva con certezza, però, fino ad oggi, che tipo di ruolo avesse a livello cerebrale.
Dalla prima parte dello studio, condotto dalla Linkping University in collaborazione con l’Università di Miami ed effettuato utilizzando topi da laboratorio, è emerso che la dipendenza da alcol porta ad una sotto-regolazione della produzione di questo enzima, che a sua volta ha come conseguenza un’interruzione del controllo degli impulsi. Ciò ha portato gli animali ad un continuo consumo di alcol, anche quando questo gli risultava sgradevole.
In una seconda fase della ricerca, gli esperti hanno invece isolato dei ratti non dipendenti da alcol ed hanno privato i loro lobi frontali della produzione del PRDM2. Ebbene, in questi topi si è verificato lo stesso comportamento: un azzerato controllo degli impulsi.
Un passo in avanti verso la lotta all’alcolismo? Lo speriamo, anche se la strada sembra ancora molto lunga.
Fonte: Pupular Science
Articoli correlati:
Lascia un commento