Home Regionali Lazio Albero cade su un’auto: infermiere mette in salvo due uomini
LazioNT NewsRegionali

Albero cade su un’auto: infermiere mette in salvo due uomini

Condividi
Albero cade su un’auto: infermiere mette in salvo due uomini
Condividi

È accaduto sulla provinciale che collega Pontecorvo a Badia di Esperia. Il collega intervenuto si chiama Enrico De Simone ed è iscritto all’Opi di Frosinone.

A causa del maltempo, un grosso albero si è abbattuto ieri sera sull’auto nella quale viaggiavano un 55enne e un 30enne, sfondandone il tettuccio, ma i due uomini se la sono cavata con poco più di un forte spavento. L’incidente è accaduto sulla strada provinciale che collega Pontecorvo a Badia di Esperia, in località Ponte Teano (provincia di Frosinone).

Fortuna ha voluto che dietro la vettura colpita si trovasse Enrico De Simone, infermiere dell’ospedale San Raffaele di Cassino e iscritto all’Opi di Frosinone. È stato lui a prestare i primi soccorsi, a fasciare le mani ferite del 30enne e ad accogliere i malcapitati a bordo della propria auto per metterli al sicuro.

“Sono stati momenti terribili – ha raccontato lo stesso De Simone –, ma non ho mai perso la calma e la lucidità per poter agire e fare qualcosa per le persone che erano in difficoltà. Oltre a essere un infermiere, ho la qualifica di assistente domiciliare, per cui avevo con me tutto l’occorrente per le medicazioni. Ho subito fasciato la mano alla persona più giovane e poi ho aperto le porte della mia auto, che era stata messa in sicurezza. Il tutto in attesa dei carabinieri e del 118. Ho solo fatto quello che tutti dovrebbero fare. Ma ancor di più lo dovrebbe fare un infermiere, sempre pronto ad aiutare gli altri e ad essere vicino a chi soffre”.

Questo, invece, il commento di Opi Frosinone, diffuso attraverso un’apposita nota: “Manifestiamo orgoglio, soddisfazione e plauso al dott. Enrico de Simone da parte di tutta la comunità professionale per la sua condotta, che va oltre la professionalità dimostrata, a testimonianza di quanto i valori di altruismo e di vicinanza al cittadino siano sempre al centro dell’essere infermiere, e a conferma del  valore professionale e umano che, in ogni situazione, vede la professione preziosamente e premurosamente vicina alle persone. La nostra riconoscenza va anche a tutti i colleghi infermieri che, in queste ore difficili, sono impegnati a garantire la salute dei nostri concittadini, sia sul territorio che nelle strutture ospedaliere pubbliche e private. Cogliamo infine l’occasione per esprimere i migliori auguri di pronta guarigione alle due malcapitate vittime dell’incidente”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.tg24.info

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...