Home NT News Al via la Giornata di Raccolta del Farmaco
NT News

Al via la Giornata di Raccolta del Farmaco

Condividi
Al via la Giornata di raccolta del farmaco
Condividi

Da oggi al 14 febbraio l’iniziativa del Banco Farmaceutico a sostegno dei cittadini bisognosi. Coinvolte 5mila farmacie in tutta Italia.

Si rinnova anche per il 2022 l’impegno dei farmacisti italiani al fianco del Banco Farmaceutico per aiutare le persone che non hanno la possibilità di acquistare i medicinali. La 22esima Giornata di Raccolta del Farmaco coinvolgerà 5mila farmacie e oltre 17mila farmacisti in tutta Italia, che da oggi, 8 febbraio, fino a lunedì 14, saranno impegnati nella raccolta dei farmaci da banco donati dai cittadini a beneficio delle persone bisognose.

“In Italia, nel 2021, circa 600mila persone in condizione di povertà sanitaria non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno e sono state costrette a rinunciare a visite mediche e prestazioni sanitarie per motivi economici” spiega la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi).

“In questi anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha registrato un successo crescente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di farmacie e riscuotendo sempre maggiori adesioni da parte dei cittadini – afferma il presidente Fofi, Andrea Mandelli. Tutta la professione è da sempre vicina a questa iniziativa, che esprime in modo perfetto la vicinanza del farmacista alla comunità e testimonia quanto sia forte lo spirito di solidarietà nel nostro Paese. È necessario fare fronte comune per contrastare il drammatico fenomeno della povertà sanitaria, che interessa sempre più famiglie, anche per effetto della crisi economica causata dalla pandemia. Ringrazio tutti i colleghi che si sono messi a disposizione e i cittadini che doneranno i medicinali necessari a sostenere chi è più vulnerabile”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsPrevenzione

Sintomi sospetti di Ebola dopo il rientro dal Congo: scatta l’allarme a Cagliari

Scattato il protocollo di sicurezza al Santissima Trinità: test allo Spallanzani, rischio...

NT News

La sanità pugliese spiegata con una paghetta da 10 euro

Facciamo finta di tornare bambini. Immaginate di ricevere una paghetta di 10 euro...

Buoni pasto agli infermieri, Nursind vince ricorso contro Asl Viterbo
InfermieriLiguriaNormativeNT NewsRegionali

Buoni pasto agli infermieri turnisti, il Tribunale di Savona dà ragione al sindacato AADI

Riconosciuti buoni pasto e arretrati a sette infermieri dell’ASL2: la causa pilota...

Melanoma in stadio avanzato: una combinazione di farmaci ritarda la progressione, ma in modo non significativo
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: al via studio su “superimmunoterapia” pre-intervento

Ascierto: “Una nuova molecola per abbattere la resistenza ai farmaci” Il trial...