Home NT News Al via “E…stiamo Insieme”: il campo estivo per ragazzi autistici nel segno dell’amicizia e dell’inclusione
NT NewsRegionaliSardegna

Al via “E…stiamo Insieme”: il campo estivo per ragazzi autistici nel segno dell’amicizia e dell’inclusione

Condividi
Condividi

Parte oggi il progetto fortemente voluto da Angsa Sassari.

Prenderà il via il prossimo oggi, 30 giugno, “E…stiamo Insieme”, il campo estivo dedicato a ragazzi autistici organizzato da Angsa Sassari Aps in collaborazione con la cooperativa Insieme per Crescere e con il sostegno dell’associazione Inner Wheel Club Sassari Centro.

Il progetto “E…stiamo Insieme”, che si svolgerà fino all’11 luglio, è molto più di un insieme di attività educative: è un percorso di crescita, socializzazione e scoperta, pensato per favorire relazioni autentiche e momenti di amicizia tra i giovani partecipanti. Cinque ragazzi con disturbo dello spettro autistico, ciascuno accompagnato dal proprio educatore professionale e tre tirocinanti universitarie, condivideranno due settimane di esperienze significative in contesti naturali e stimolanti.

Le attività di “E…stiamo Insieme”, distribuite su tre giornate settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 16), si svolgeranno in luoghi diversi della provincia: la spiaggia di Platamona (stabilimento Lido Alba), il parco Sporting Milano 26 e la fattoria didattica Badde Cubas, a Usini. Contesti che offrono l’opportunità di vivere esperienze all’aria aperta, sperimentare le relazioni nel gruppo e imparare facendo, in un clima di reciproca fiducia e supporto.

Il progetto “E…stiamo Insieme” porta con sé un forte valore simbolico: è stato infatti sostenuto da Daniela Cadeddu, già presidente della cooperativa Insieme per Crescere, venuta a mancare recentemente. “Questo campo estivo è il modo più bello e concreto per continuare a far vivere il suo pensiero educativo, fondato sull’inclusione, sulla cura e sull’importanza del crescere insieme”, spiegano con commozione gli organizzatori dell’iniziativa.

Il coordinamento delle attività di “E…stiamo Insieme” è affidato a un pedagogista esperto in interventi psico-educativi, che seguirà il lavoro degli educatori. “L’amicizia, la condivisione e il rispetto delle differenze sono i veri protagonisti di questo progetto – dichiara Giovanna Tuffu, presidente di Angsa Sassari -. Per i nostri ragazzi, l’estate non è solo vacanza, ma un’occasione preziosa per crescere con gli altri”.

“Come Inner Wheel Sassari – aggiunge Rosa Foddai, presidente del club – abbiamo voluto esserci per sostenere un progetto che ha un’anima. Il nostro vuole essere un impegno concreto per una società più accogliente”.

“Ringrazio a nome di tutti i nostri soci, la Inner Wheel Club Sassari Centro per il grande gesto di solidarietà a favore dei nostri ragazzi – chiude la presidente di Angsa Sassari -. Un’esperienza, quella di ‘E…stiamo Insieme’, che testimonia la forza del lavoro in rete e la possibilità di costruire, insieme, percorsi concreti di crescita e partecipazione”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MarcheNT NewsO.S.S.Regionali

Macerata, oss ruba portafogli a paziente: denunciato per furto aggravato

A seguito della richiesta avanzata al numero 112 Nue un operatore socio-sanitario...

CampaniaNT NewsRegionali

Infermiera-cartomante Patrizia Esposito su TikTok: tra il silenzio dell’ASL Napoli 3 Sud e dell’Ordine professionale

La vicenda dell’infermiera campana attiva sui social come “sensitiva” riporta al centro...

Veneto, primo caso di positività al virus West Nile: attivo il sistema di sorveglianza
LazioNT NewsRegionali

West Nile: focolaio nella provincia di Latina. Morta una donna di 82 anni a Fondi

Il virus West Nile colpisce nel Lazio. Una turista di 82 anni residente...

CampaniaNT NewsO.S.S.Regionali

Campania, in arrivo il maxi concorso per l’assunzione di circa 1.200 oss

In Campania avrà luogo entro settembre il maxi-concorso per circa 1.200 operatori...