Home NT News Agrigento, giornalista morta di malaria: due medici a processo per omicidio colposo
NT NewsRegionaliSicilia

Agrigento, giornalista morta di malaria: due medici a processo per omicidio colposo

Condividi
Agrigento, giornalista morta di malaria: due medici a processo per omicidio colposo
Condividi

E’ iniziato il procedimento a carico dei dottori Gioacchino Bruccoleri e Maurilio Castelli. La vittima, Loredana Guida, fu curata per un’influenza stagionale, sebbene avesse detto di essere appena tornata da un viaggio in Africa.

Ad Agrigento è iniziato il processo a carico di Gioacchino Bruccoleri e Maurilio Castelli, i due medici accusati di omicidio colposo nell’ambito dell’inchiesta sulla morte della giornalista Loredana Guida (foto), deceduta il 28 gennaio 2020, a 44 anni, dopo una settimana di coma. Aveva contratto la malaria, ma fu curata per una semplice influenza stagionale, sebbene avesse riferito più volte di essere appena rientrata da un viaggio in Nigeria.

A Castelli, sanitario in servizio all’ospedale di Agrigento, viene contestato di non aver deposto un’accurata anamnesi e di non aver eseguito il test rapido per la malaria dopo che la donna aveva riferito di essere stata in Africa. A Bruccolieri, medico in servizio alla guardia medica, si contesta invece di avere omesso di “indirizzare la paziente verso un’adeguata struttura di emergenza”. Dal processo è stata stralciata per un vizio procedurale la posizione di Francesco Sciortino, medico curante della giornalista: la Procura non aveva dato seguito alla richiesta della difesa di disporre l’interrogatorio dopo l’avviso di conclusione delle indagini. Sciortino sarà quindi processato a parte. 

Il pubblico ministero Salvatore Caradonna e i legali delle parti hanno chiesto l’ammissione dei propri mezzi di prova, ovvero consulenti e testimoni. Si tornerà in aula il prossimo 6 aprile per sentire una sorella e il fratello di Loredana Guida, le cui denunce hanno dato il via all’inchiesta, che ha coinvolto in tutto sette indagati. Due posizioni sono state già archiviate, per altre due la procura ha avanzato un’analoga richiesta.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
LombardiaNT NewsRegionali

Monza: ostetrica condannata per omicidio colposo, neonata morta dopo parto in casa

La sentenza del Tribunale di Monza: negligenza, mancato monitoraggio e linee guida...

Asp Solidarietà - Mons. D. Cadore di Azzano Decimo (Pordenone): avviso di selezione per 3 posti da infermiere
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Valentina, 46 anni, cade in bagno e muore in ospedale prima delle dimissioni: 5 sanitari indagati

Indagini a Pordenone dopo il decesso di Valentina Salmistraro: autopsia disposta e...

AlimentazioneCittadinoNT NewsSalute Mentale

Dolcficanti e declino cognitivo: lo studio sul possibile collegamento

Alcuni sostituti dello zucchero potrebbero avere conseguenze inaspettate sulla salute cerebrale a lungo...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Comune di Caltanissetta: avviso per selezione di 5 oss

Il Comune di Caltanissetta ha pubblicato un avviso per la selezione di 5...