Home NT News Aggressione a equipaggio 118, Andreula (Opi Bari): “Istituzioni si diano una mossa”
NT NewsPugliaRegionali

Aggressione a equipaggio 118, Andreula (Opi Bari): “Istituzioni si diano una mossa”

Condividi
Aggressione a equipaggio 118, Andreula (Opi Bari): "Istituzioni si diano una mossa"
Condividi

Il presidente dell’Ordine degli infermieri di Bari, Saverio Andreula, commenta l’ennesima aggressione al personale sanitario e parla di “situazione insostenibile”.

“Siamo stanchi di dover aggiornare quotidianamente il conto delle aggressioni subite dal personale sanitario in servizio”. Il grido d’allarme, l’ennesimo, arriva da Saverio Andreula, presidente di Opi Bari, all’indomani dell’ultimo episodio di aggressione ai danni di un equipaggio di un ambulanza del 118.

E’ accaduto nella notte tra lunedì e martedì scorsi, quando l’equipaggio composto da medico, infermiere e autista è stato aggredito dai parenti di un uomo rimasto ferito in un incidente stradale. La colpa dell’equipaggio, secondo gli aggressori: viaggiare a velocità troppo bassa.

“Quello con il quale dobbiamo fare i conti è ormai un bollettino di guerra, e nessuno si scandalizzi dell’esagerazione – commenta il presidente Andreula -. Il personale sanitario, ridotto all’osso anche per colpa dei conti in rosso della sanità pugliese, è ancor più in trincea in questa stagione estiva, che vede un aumento dell’utenza”.

E ancora: “Gli infermieri sono costretti a turni massacranti e non sono adeguatamente protetti sul luogo di lavoro, dove finiscono per essere vittime di aggressione da parte dei cittadini a loro volta esasperati dai lunghi tempi d’attesa della nostra sanità, che non sono assolutamente addebitabili al personale sanitario”.

Andreula sottolinea come sia necessario alzare ulteriormente il livello di sicurezza al Policlinico e all’Ospedale San Paolo di Bari, e ricorda come la carenza di personale sia stata denunciata in una lettera inviata al prefetto di Bari, al presidente della Regione Puglia e all’assessore regionale alla Sanità.

“Non bisogna perdere altro tempo – conclude il presidente di Opi Bari -. Regione e Asl Bari convochino un tavolo di confronto con tutti gli attori protagonisti della sanità per mettere a punto un piano straordinario di assunzioni. Sperando di non dover aggiornare il bollettino delle aggressioni a medici e infermieri”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT NewsRegionaliValle d'Aosta

Crans-Montana. Trasporto Losanna–Niguarda: infermiere decisivo nei trasferimenti critici

Il trasferimento da Losanna a Niguarda rilancia il dibattito sul ruolo dell’infermiere...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, può bastare una goccia di sangue per una diagnosi accurata

La diagnosi della malattia di Alzheimer potrebbe diventare molto più semplice, basandosi sull’analisi di una goccia di sangue prelevata da...

Colesterolo LDL, alcuni vaccini lo riducono indipendentemente dalle statine
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Colesterolo e trigliceridi: possibile dimezzarli con la CRISPR? Lo studio

Un singolo trattamento capace di dimezzare colesterolo LDL e trigliceridi, e forse un...