È finalmente stata resa nota la motivazione che spinge un’azienda ospedaliera a non assumere personale infermieristico e medico. La colpa non sarebbe da ricercare tra tagli al personale o alla spesa. Per il d.g. dell’Asl di Ferrara non si presenterebbe mai nessuno alle prove concorsuali.
“Abbiamo serie difficoltà ad assumere medici e infermieri. Un tema che viene bypassato ma è vero: i nostri concorsi spesso e volentieri vanno deserti.”
Sarebbe questa la giustificazione fornita dal direttore generale dell’Asl di Ferrara Claudio Vagnini per giustificare il bilancio messo ai voti venerdì mattina nel Castello Estense, durante l’ultima riunione della conferenza territoriale socio-sanitaria i bilanci preventivi per il 2018 della sanità ferrarese
“Dobbiamo cominciare a ragionare su questi aspetti, perché la popolazione anziana rappresenta il 75% dei costi del Servizio Sanitario Nazionale, e se è la più rappresentativa del territorio abbiamo dei costi superiori che vanno sostenuti.
Non è un discorso di interesse locale, riguarda la tipologia della nostra popolazione.
Qualche problema c’è, se vogliamo fare ie prevenzione partiamo dai problemi veri e lavoriamoci in modo costante tutti insieme. Dobbiamo vincere questa inerzia”.
Le dichiarazioni rilasciate dal direttore generale dell’Asl Ferrarese stridono notevolmente con la realtà. Considerando che decine di migliaia di infermieri italiani percorrono la penisola quasi quotidianamente con la speranza di riuscire a vincere il concorso per il tanto ambito posto fisso, faremo finta di credere a queste dichiarazioni.
Lascia un commento