Home Infermieri Errori medici e denunce in continuo aumento: 1 sinistro ogni 9 giorni per struttura
InfermieriNT News

Errori medici e denunce in continuo aumento: 1 sinistro ogni 9 giorni per struttura

Condividi
Errori medici e denunce in continuo aumento: 1 sinistro ogni 9 giorni per struttura
Condividi

Aumentano gli incidenti e gli errori sanitari denunciati alle assicurazioni.

Nel settore pubblico, difatti, nel periodo compreso tra il 2004 ed il 2016 sarebbero cresciuti del 2,9% all’anno.

La media sarebbe di 39 sinistri all’anno per struttura, ovvero 1 sinistro ogni 9 giorni.

Il 33% di questi eventi avversi sarebbe legato all’attività chirurgica svolta in sala operatoria mentre il 18% sarebbe correlato ad errori diagnostici.

I dati sarebbero emersi dall’analisi di oltre 10.000 sinistri nel periodo sopracitato in 40 diverse strutture.

In diminuzione invece gli errori durante i parti naturali e cesarei. Si riducono di frequenza, rappresentando il 3,9% di quelli totali anche se si confermano tra quelli più importanti dal punto di vista economico.

Il valore medio liquidato alle famiglie delle partorienti sarebbe di € 406.000 contro un costo medio liquidato per sinistro che si attesta a € 68.000.

A far lievitare i costi assicurativi sembrerebbe esserci anche la scarsa formazione ed il mancato aggiornamento del personale medico e infermieristico.

Solo il 54% sarebbe in regola con i crediti ECM che, secondo normativa, dovrebbero attestare il grado di preparazione degli operatori sanitari.

Il mancato aggiornamento può costituire un elemento critico in caso di contenzioso di eventuali profili di responsabilità professionale.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer e Parkinson, scoperte le spie molecolari

Grazie all’analisi di 250 milioni di proteine provenienti da 35mila campioni, una delle...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, “risultati sorprendenti” da studio Usa: verso un vaccino universale?

Un vaccino universale contro il cancro potrebbe diventare realtà. Almeno stando ai “risultati...

NT NewsRegionaliSicilia

Asp Agrigento assume 15 infermieri pediatrici. Opi: “Passo fondamentale per l’assistenza a bambini e adolescenti”

“L’individuazione di 15 infermieri pediatrici che prenderanno servizio nelle unità operative di...