Home Lavoro Concorsi A.O. “Pugliese-Ciaccio Catanzaro: concorso pubblico per 300 infermieri – DELIBERA
ConcorsiLavoro

A.O. “Pugliese-Ciaccio Catanzaro: concorso pubblico per 300 infermieri – DELIBERA

Condividi
ACISMON: avviso pubblico per la libera professione, CPS infermiere
Condividi

In attesa della pubblicazione della presente delibera sul Bollettino Ufficiale Regione Calabria e successivamente per estratto sulla G.U., vi anticipiamo il testo della delibera del concorso per 300 posti di infermiere presso A.O. “Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi. Una boccata d’ossigeno per la sanità calabrese e per gli infermieri che aspettano da anni un concorso pubblico! 

ospedale-pugliese

Si rende noto che questa Amministrazione, in esecuzione della determina n.      del      procederà ai sensi della normativa di legge vigente in materia, alla copertura mediante Concorso Pubblico per titoli ed esami di:

300 posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere, categoria D.

Ai sensi del DPCM 6 marzo 2015 e del Decreto Commissario ad acta n.110 del 5 novembre 2015 il 50% dei posti è riservato al personale in possesso dei requisiti di cui all’art.1 ,commi 519 e 558 della L. 27 dicembre 2006, n. 296 , e all’art. 3, comma 90 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, nonché al personale che alla data del 30 ottobre 2013 abbia maturato negli ultimi 5 anni ,almeno 3 anni di servizio ,anche non continuativo ,con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche presso enti del medesimo ambito regionale

Coloro che intendono avvalersi delle riserve di cui sopra devono farne espressa menzione nella domanda di partecipazione e fornire tutta la documentazione necessaria ai fini della valutazione del diritto di riserva, pena la decadenza di tale beneficio.

Nel caso non ci siano candidati idonei a ricoprire le riserve indicate il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Ai predetti posti è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e contrattuali.

ART. 1

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE:

– Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

– Idoneità fisica all’impiego – l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera , prima dell’assunzione in servizio.

– Limite di età. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 15/05/1997, n. 127 non è previsto limite massimo di età, fatti salvi i limiti di anzianità e vecchiaia previsti dalle norme vigenti in materia previdenziale.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile (art.2 del DPR n. 220/2001).

ART. 2

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:

  1. Diploma di Laurea triennale in Infermieristica ovvero diploma universitario conseguito ai sensi dell’art.6 comma 3 del D.Lgs. n. 502 del 30/12/1992 e s.m.i. ovvero i diplomi ed attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero dichiarato “equipollente” dalle competenti autorità scolastiche italiane, o comunque, che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la vigente normativa in materia; è cura del candidato, pena l’esclusione dimostrare “l’equipollente” mediante la produzione del provvedimento di riconoscenza.

  1. Iscrizione all’Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

ART. 3

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

La domanda di ammissione dovrà essere compilata on line mediante un apposito sistema informatico disponibile sul sito web www.aocatanzaro.it che sarà attivo a partire dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV° serie speciale – Concorsi ed Esami e dovrà contenere, sotto forma di autocertificazione, redatta dagli aspiranti, consapevoli delle sanzioni e delle conseguenze previste dall’articolo 76 e seguenti del DPR 445/2000, la volontà di partecipazione al concorso nonché le seguenti dichiarazioni comprovanti:

  1. a) Nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso, codice fiscale;
  2. b) Residenza, integrata dall’eventuale domicilio, presso il quale essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura, se diverso rispetto alla residenza;
  3. c) Indirizzo di posta elettronica certificata qualora il candidato chieda tale canale per le comunicazioni;
  4. d) L’eventuale recapito telefonico;
  5. e) Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  6. f) Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  7. g) Il possesso del titolo di studio e dei requisiti di ammissione prescritti dal bando;
  8. h) Le eventuali condanne penali riportate o procedimenti in corso. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;
  9. i) La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile);
  10. j) I servizi di lavoro dipendente prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;
  11. k) L’autorizzazione, ai sensi della L. n. 196/03, al trattamento dei dati personali;
  12. l) L’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 09/05/94 n. 487. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;
  13. m) La lingua straniera prescelta tra l’inglese, francese, spagnolo o tedesco.
  14. n) Gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per i beneficiari della L. 104/92.
  15. o) L’eventuale diritto alla riserva dei posti, specificando la tipologia di riserva, come indicata nelle premesse del presente bando di concorso.

Alla domanda:dovranno essere altresì allegati in formato PDF

  • Curriculum formativo e professionale, in formato europeo , datato e firmato, redatto in carta semplice e autocertificato ai sensi del D.P.R. 445/2000;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità;

nella dichiarazione relativa  ai servizi devono essere indicate:

  • denominazione del datore di lavoro con la specifica se convenzionato o accreditato con il SSN;
  • posizioni funzionali o qualifiche attribuite;
  • date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività;
  • tipologia di orario effettuata (orario pieno, part-time);cause cessazione rapporto lavoro.

Costituiscono inoltre motivo di esclusione dalla procedura concorsuale:

1) l’inoltro con modalità diverse da quelle indicate nel presente bando;

2) l’inoltro oltre i termini di scadenza, a nulla rilevando le ragioni del ritardo;

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima di emettere il provvedimento finale favorevole. Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

TERMINI DI SCADENZA

Il termine per la presentazione delle domande per la partecipazione al Concorso scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del Bando, per estratto nella G.U. della Repubblica (n. ……… del ……………… pubblicazione avvenuta il ……………… SCADENZA il ………………………

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il presente testo coordinato, visionabile nel sito aziendale, è pubblicato, sul BURC n. …………… del …………………

ART. 4 PRESELEZIONE

In considerazione del numero delle domande di partecipazione che perverranno per il concorso, l’azienda si riserva la facoltà di far precedere le suddette prove d’esame da una pre-selezione (questionario a risposta multipla su argomenti relativi alle materie del profilo professionale messo a concorso). In tal caso l’azienda provvederà a pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale – IV° Serie Speciale Concorsi – e sul sito internet istituzionali www.aocatanzaro.it con un preavviso di almeno 15 giorni, il calendario della prova pre-selettiva.

Il superamento della prova pre-selettiva comporterà l’ammissione alle successive prove concorsuali.

I candidati  riservatari ,ai sensi dell’art. 2 del DPCM del 6/3/2015, sono esentati dalla preselezione .

PROVE D’ESAME

Le prove d’esame, per complessivi punti 70 su 100, sono le seguenti:

Prova scritta:

svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su argomenti attinenti alla qualificazione professionale richiesta;

Prova pratica:

esecuzione e/o dimostrazione di conoscenze di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti o programmi relativi alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale:

colloquio sulle materie oggetto delle prove scritta e pratica e verifica della conoscenza di elementi di informatica e conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra: inglese, francese, spagnolo o tedesco.

Ai sensi dell’art. 7, comma 1, del DPR n. 220/2001, il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie speciale “Concorsi ed esami” non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima e tale formalità equivale a convocazione alla prova per tutti quei concorrenti che non avessero ricevuto nel frattempo, notifica di un provvedimento di esclusione.

I candidati ammessi dovranno presentarsi, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e di una fotocopia dello stesso, nella data e nell’ora indicate nel precitato diario. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno considerati rinunciatari al concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle successive prove, pratica ed orale, sarà data comunicazione della data, dell’ora e del luogo dello svolgimento delle stesse, mediante pubblicazione dei rispettivi diari sul sito internet dell’azienda con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l’espletamento delle stesse (comma 3, art. 7, DPR 220/2001).

ART. 8

PUNTEGGI PER I TITOLI E LE PROVE D’ESAME:

Ai sensi dell’art. 8 del succitato D.P.R. 220/2001, i punteggi per titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

– 30 punti per i titoli;

– 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

– 30 punti per la prova scritta;

– 20 punti per la prova pratica;

– 20 punti per la prova orale;

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

– 15 punti per i titoli di carriera;

– 4 punti per i titoli accademici e di studio;

– 4 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici;

– 7 punti per il curriculum formativo e professionale.

Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 220/2001 il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

I vincitori del concorso nel termine di 30 giorni e a pena di decadenza, dovranno presentare per la stipula del Contratto Individuale la documentazione prevista dall’art. 19 del D.P.R. n. 220/2001.

Scaduto inutilmente tale termine l’azienda non darà luogo alla stipula del Contratto.

ART. 9

COMMISSIONE ESAMINATRICE:

La Commissione Esaminatrice è nominata dal Commissario dell’ Azienda Ospedaliera con le modalità previste dall’art. 44 del D.P.R. n. 220 del 27/03/2001 ed eventualmente integrata da membri esperti nelle tecniche di informatica e nella conoscenza di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo o tedesco).

ART. 10

GRADUATORIA DI MERITO:

La graduatoria del concorso sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Calabria . La stessa rimane efficace per un termine di 36 mesi dalla data della sua pubblicazione (ai sensi del comma 5-ter dell’art. 35 del D.L.vo n. 165/2001 – art. 3, comma 87 della Legge 24/12/2007 n. 244 – Legge Finanziaria 2008) per la copertura dei posti per i quali è stata bandita e per gli eventuali altri posti che entro la scadenza si dovessero rendere disponibili per cessazioni ed ampliamenti della dotazione organica. La graduatoria, entro il periodo di validità sarà utilizzata, altresì, per il conferimento, secondo l’ordine della stessa, di incarichi temporanei per la copertura di posti vacanti o disponibili per assenza o impedimento del titolare. La copertura dei posti di cui sopra sarà attuata entro i limiti della compatibilità economica.

Per quanto non previsto dal presente Bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni di Legge e agli Accordi Nazionali di Lavoro.

L’Azienda si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto od in parte il presente Bando di Concorso.

ART. 11

PRIVACY:

In ottemperanza al disposto dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03, i dati personali raccolti in relazione al presente bando saranno trattati, in forma manuale ed informatica, al fine di espletare tutte le attività di gestione amministrativa del medesimo.

Tali dati non saranno comunicati all’esterno dell’azienda e saranno trattati esclusivamente dalla U.O.C. Gestione Personale.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio e il mancato conferimento non consente di partecipare alla selezione.

L’interessato potrà sempre esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del citato decreto.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Gestione Risorse Umane , Via Vinicio Cortese, 25, 88100 Catanzaro – telefono 0961/88303 0961/883584

Il Commissario Straordinario

(Dott. Giuseppe Panella)

 

In allegato la DELIBERA

Per info www.aocatanzaro.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Casa Tassoni di Cornedo Vicentino: concorso per 4 posti da oss

La Casa di Riposo “Umberto e Alice Tassoni” di Cornedo Vicentino (Vicenza)...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliTrentino

Apss Trento: concorso per reclutamento infermieri

L’Apss Trento ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato all’assunzione di...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin” di Arzignano (Vicenza): concorso per 2 posti da infermiere

Il Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin” di Arzignano (Vicenza) ha indetto un...