In Friuli Venezia Giulia arriveranno a breve i primi infermieri reclutati in India e nelle Filippine. Li attende il Gruppo Sereni Orizzonti, che ha sede a Udine ed è specializzato in progettazione, costruzione e gestione di Rsa. Il motivo della ricerca nei due Pesi asiatici? La grave carenza di personale nelle residenze sanitarie assistenziali del Nordest, dove risultano vacanti migliaia di posizioni operative, con liste d’attesa per l’accesso alle strutture che superano le 10mila persone.
Per il reclutamento Sereni Orizzonti si avvale di Work On Time, agenzia per il lavoro di proprietà del Gruppo (fondata nel 2019 e specializzata proprio nel recruiting sociosanitario), che da oltre un anno ha avviato programmi di selezione internazionale, concentrando appunto le ricerche sull’India e, in una fase successiva, sulle Filippine. “Il ricorso a soluzioni straordinarie è oggi una necessità per tutelare i nostri ospiti”, sostiuene Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti.
Naturalmente resta da sciogliere il nodo delle differenze culturali. Secondo il Gruppo, le Filippine presentano caratteristiche che facilitano l’inserimento degli infermieri: consolidata tradizione nell’esportazione di personale sanitario, diffusa competenza in inglese e una maggioranza cattolica. Un elemento, quest’ultimo che, a detta di Meldolo, avvicina i professionisti filippini all’impronta culturale e valoriale che storicamente caratterizza le strutture assistenziali italiane.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Mancano infermieri in Italia? Schillaci: “Li importiamo dall’India”
- Opi Catanzaro: “Infermieri dall’India? Bisogna lavorare sull’attrattività della professione”
- Emilia Romagna: infermieri dall’India per far fronte alla carenza di personale
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento