Sabato 9 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (via Andreatta 8 – Aula B, Plesso Belmeloro) ospiterà il convegno “Prima di tutti: la forza della comunità nella catena della sopravvivenza”. L’evento è promosso da Italian Resuscitation Council (IRC), società scientifica senza scopo di lucro, riconosciuta dal ministero della Salute, che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare.
Si tratta del primo convegno di IRC dedicato al ruolo della comunità civile nella gestione dell’arresto cardiaco, in linea con quanto indicato dalle più recenti Linee Guida ERC 2025. Al centro dell’incontro, i temi della diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare, della formazione dei cittadini e degli istruttori laici, nonché il coinvolgimento del mondo della scuola, dello sport e del volontariato, considerati oggi anelli essenziali della catena della sopravvivenza.
L’obiettivo è favorire il confronto tra i diversi attori coinvolti e offrire spunti e strumenti basati sulle evidenze scientifiche più aggiornate. L’accesso è gratuito fino a esaurimento posti. E’ possibile registrarsi al seguente link: https://congresso.ircouncil.it/registrazione_convegno2026/.
Di seguito il programma preliminare del convegno.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Rianimazione cardiopolmonare: le nuove linee guida di ILCOR
- Rianimazione cardiopolmonare (RCP), studio internazionale dimostra l’importanza dei corsi BLSD
- Rianimazione cardiopolmonare: l’uso del dispositivo di compressione toracica LUCAS TM 2
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento