L’Associazione Pianoterra ETS promuove il corso Ecm Fad gratuito “Abuso, trauma e tutela del minorenne. Dalla consapevolezza clinica alla responsabilità di tutela. Un approccio clinico-legale e transculturale per il personale sanitario e sociosanitario”, attivo fino al 19 giugno 2026. L’evento formativo, rivolto anche agli infermieri, atrtribuisce 9 crediti Ecm.
Presentazione del corso
Il percorso formativo, articolato in tre moduli da quattro ore in modalità remoto è rivolto a medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, psicologi e operatori sociosanitari e mira a rafforzare le competenze nel riconoscimento, nella gestione e nella tutela dei minorenni vittime di abuso, maltrattamento e trascuratezza, con particolare attenzione ai contesti migratori. Il programma si sviluppa lungo tre assi progressivi: comprendere, riconoscere, proteggere.
Il primo modulo, a cura della Cooperativa Crinali, introduce l’approccio della clinica transculturale nell’accoglienza di bambini e famiglie migranti, approfondendo vulnerabilità perinatale, sostegno alla genitorialità e mediazione linguistico-culturale.
Il secondo incontro adotta una prospettiva trauma-informed, focalizzandosi su maltrattamento, attaccamento e diverse tipologie di trauma, fornendo strumenti per l’osservazione della relazione genitore-figlio, l’individuazione precoce dei segnali di rischio e la costruzione di un setting sanitario non ritraumatizzante, con attenzione ai vissuti dell’operatore.
Il terzo incontro approfondisce la tutela del minorenne nel quadro normativo italiano e l’integrazione tra responsabilità professionale e Child Safeguarding Policy, promuovendo il passaggio da una logica emergenziale a una cultura organizzativa della prevenzione.
La metodologia è laboratoriale, basata su analisi di casi concreti e confronto interdisciplinare, con strumenti immediatamente applicabili nei contesti sanitari territoriali.
Di seguito il programma dettagliato del corso.
Clicca QUI per iscriverti al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Fad gratuito per infermieri: “La prescrizione NIV: punto di vista del clinico e punto di vista del paziente”
- Corso Fad gratuito: “BLSD e manovre di disostruzione”
- Corso Ecm (18 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Interpretare la malattia attraverso lo studio del microbiota – Modulo 2026”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento