Sulla piattaforma Saepe è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)”, attivo fino al 31 dicembre 2026. L’evento formativo, aperto a tutti gli operatori sanitari delle Regioni aderenti al progetto COSIsiFA, attribuisce 12 crediti Ecm.
Descrizione del corso
L’antibiotico resistenza rappresenta oggi una delle maggiori minacce per la salute pubblica a livello globale. I dati epidemiologici mostrano che il nostro Paese è tra quelli con il più alto consumo di antibiotici in Europa e con una prevalenza significativa di batteri resistenti. L’uso inappropriato di questi farmaci – sia in termini di scelta del principio attivo sia di durata della terapia – favorisce l’emergere di resistenze, riduce l’efficacia dei trattamenti, aumenta i costi sanitari e può comportare eventi avversi per i pazienti.
In questo contesto, promuovere l’uso corretto degli antibiotici è una priorità imprescindibile. Non si tratta soltanto di “prescrivere meno”, ma di prescrivere meglio, integrando i principi dell’evidence based medicine (EBM) con i criteri di appropriatezza condivisi a livello internazionale. Questo corso Fad Ecm, parte del progetto COSIsiFA, è stato pensato per fornire ai professionisti sanitari strumenti pratici e aggiornati per migliorare la gestione delle infezioni e contribuire alla riduzione delle resistenze batteriche, rendendo le decisioni cliniche più sicure e consapevoli.
Al termine del percorso, il partecipante avrà acquisito competenze nell’analisi critica della letteratura scientifica e nella valutazione della validità e trasferibilità degli studi clinici, incluse revisioni sistematiche e metanalisi. Saprà applicare i principi di appropriatezza prescrittiva nella pratica clinica quotidiana, conoscerà strumenti digitali come app dedicate all’uso appropriato degli antibiotici così da contribuire a diffondere questi contenuti nel proprio contesto professionale.
Clicca QUI per ulteriori informazioni e per accedere al corso.
Di seguito il programma del corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (15 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approccio evidence-based ai test del respiro all’idrogeno e al metano: implicazioni per la pratica clinica e professionale”
- Corso Ecm (1,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Consigli pratici nella gestione delle valvulopatie: novità dalle linee guida ESC 2025”
- Evento Ecm Fad in 10 date: “Dalle radici all’innovazione: progettare apprendimenti professionalizzanti in contesti complessi”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento