Home Infermieri Indennità di pronto soccorso in Lombardia, Fials: “Alle risorse già stanziate si aggiungono altri 3 milioni. Giusto firmare l’accordo”
InfermieriLombardiaNT NewsPolitica & SindacatoRegionali

Indennità di pronto soccorso in Lombardia, Fials: “Alle risorse già stanziate si aggiungono altri 3 milioni. Giusto firmare l’accordo”

Condividi
A trauma team physician and nurse push a patient into the operating room.
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Lombardia.

Prosegue positivamente l’iter regionale relativo all’indennità di pronto soccorso. Alle risorse già definite nell’ambito del confronto regionale per il quadriennio 2023-2026, pari a oltre 31 milioni di euro, si aggiungono ora circa 3 milioni di euro ulteriori, individuati a seguito di un approfondimento tecnico e giuridico sui criteri di riparto delle risorse.

L’incremento dei fondi è il risultato diretto del lavoro successivo alla sottoscrizione del verbale di confronto regionale, che ha consentito di applicare in modo più favorevole i criteri di riparto previsti dal CIPESS, rafforzando così la dotazione economica complessiva destinata ai pronto soccorso lombardi.

Questa fase di approfondimento ha richiesto tempi tecnici necessari per consolidare il quadro finanziario complessivo e massimizzare le risorse disponibili a favore dei lavoratori, senza modificare l’impianto dell’accordo già definito. Un percorso che ha prodotto un risultato migliorativo rispetto alle previsioni iniziali, sia in termini di risorse sia di efficacia dell’intervento.

Roberto Gentile

“La firma dell’accordo regionale è stata una scelta giusta e responsabile – dichiara Roberto Gentile, segretario regionale di Fials Lombardia –, perché ha permesso di avviare un lavoro serio e concreto che oggi porta a un rafforzamento delle risorse complessive destinate ai pronto soccorso. Parliamo di circa 34 milioni di euro complessivi, una cifra che dimostra come il confronto sindacale, quando è fondato e orientato al risultato, possa produrre benefici reali per i lavoratori. I professionisti dell’emergenza-urgenza hanno bisogno di riconoscimenti tangibili, non di polemiche o semplificazioni”.

Fials Lombardia esprime soddisfazione per l’esito del confronto con Regione Lombardia e ribadisce la correttezza della scelta di sottoscrivere l’accordo. Al contrario, la diffusione di informazioni inesatte o parziali da parte di alcune sigle non firmatarie rischia di non far comprendere ai lavoratori il percorso intrapreso con le istituzioni regionali e la portata concreta dei risultati raggiunti.

“La strada imboccata è chiara – conclude il segretario di Fials Lombardia –, ed è quella di rafforzare progressivamente il riconoscimento economico e professionale di chi lavora ogni giorno nei pronto soccorso, aumentando così la disponibilità economica complessiva da destinare alle lavoratrici e ai lavoratori dei pronto soccorso lombardi”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Roma, faceva spogliare giovani pazienti e le filmava: sospeso un tecnico radiologo

E’ accusato di aver commesso abusi sessuali su giovanissime pazienti, che faceva...

NT News

Spesa per il personale sanitario, Gimbe: “Ridotta di 33 miliardi dal 2012”

Dal 2012 al 2024 la spesa per il personale sanitario è scesa...

NT NewsPugliaRegionali

Concorso pubblico unico regionale per infermieri, Opi Puglia: “Inutile la prova preselettiva”

Di seguito la lettera inviata dagli Opi della Puglia al direttore generale...