Home Regionali Campania Napoli, Manfredi al Giuramento degli infermieri: “Siete un pilasto della sanità. Vostro impegno va riconosciuto e valorizzato”
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, Manfredi al Giuramento degli infermieri: “Siete un pilasto della sanità. Vostro impegno va riconosciuto e valorizzato”

Condividi
Condividi

“La professione infermieristica è uno dei pilastri della nostra sanità. Gli infermieri e le infermiere sono coloro che ascoltano, assistono, curano non solo il corpo, ma anche l’anima dei pazienti e delle loro famiglie, e che, proprio perché in prima linea, spesso sono ingiustamente vittime di aggressioni. Essi sono un grande valore per la nostra sanità”. Così Massimiliano Manfredi, presidente del Consiglio regionale della Campania, intervenendo alla cerimonia del Giuramento dell’infermiere, a Napoli.

“Come istituzioni regionali, siamo consapevoli delle sfide che ci attendono per creare le migliori condizioni per rendere questa professione più attrattiva, nell’ambito della competenza della Regione nella sanità e nel quadro generale della riforma nazionale in discussione, affinché l’impegno degli infermieri, e in generale del personale sanitario, sia riconoscono e valorizzato”, ha aggiunto il Manfredi.

E ancora: “Nei cinque anni precedenti, con l’uscita dal commissariamento, 6mila unità di infermieri, per concorso e per mobilità, hanno fatto ingresso nel Servizio sanitario regionale. E per questo i neo-infermieri hanno oggi un’opportunità in più: è stato reso piu agevole l’ingresso nella sanita pubblica, riducendo notevolmente il ricorso alle cooperative e ai relativi spostamenti fuori regione”.

Sempre Manfredi: “Inoltre è fondamentale proseguire il lavoro per rafforzare la medicina territoriale di base insieme con psicologi, farmacisti e medici di base, ai quali va riconosciuto un nuovo ruolo. E occorre concentrare l’attenzione sul sistema dell emergenza, che richiede anche maggiori livelli retributivi per il personale sanitario che lavora al suo servizio”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *