“Considero sbagliata la scelta dell’Università di Tor Vergata di applicare un livello di tassazione così elevato agli studenti assegnati alla sede di Tirana“. Così la ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, che ha convocato il rettore dell’Ateneo, Nathan Levialdi Ghiron, per ribadire la propria contrarietà alla retta di 9.650 euro stabilita per i 220 studenti risultati idonei dopo gli esami di Fisica, Chimica e Biologia del semestre filtro e indirizzati verso l’Albania.
Inevitavili le proteste degli interessati. Il problema non è la destinazione (indicata esplicitamente al momento dell’iscrizione), bensì, appunto, il costo molto elevato della retta. “Ho telefonato al rettore, che ho convocato al ministero, e gli ho già evidenziato la necessità di un’immediata revisione di una richiesta che reputo incoerente con le finalità del semestre aperto e sproporzionata rispetto ai principi che devono guidare il sistema universitario pubblico”, ha dichiarato Bernini.
E ha aggiunto: “Un simile regime di contribuzione risulta incompatibile con una piena ed effettiva attuazione del diritto allo studio, che deve essere garantito a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, indipendentemente dalla sede di frequenza”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Accesso a Medicina, ministra Bernini apre a modifiche della riforma: “Ma non si torna al test d’ingresso”
- Semestre filtro a Medicina, i comitati dei giovani medici attaccano via social la riforma Bernini: “Un inganno”. E accusano di “censura” il Tg1
- Accesso a Medicina, la ministra Bernini contro le pubblicità dei corsi di preparazione: “Segnaliamo all’Antitrust”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento