Home Infermieri FNopi Nasce l’associazione Marisa Cantarelli: gli obiettivi
FNopiInfermieriNT News

Nasce l’associazione Marisa Cantarelli: gli obiettivi

Condividi
Condividi

Nasce l’associazione Marisa Cantarelli, ente culturale senza scopo di lucro con sede a Milano, costituita per custodire, valorizzare e promuovere l’eredità scientifica e culturale di Marisa Cantarelli, riferimento della teoria dell’assistenza infermieristica italiana e autrice del Modello delle prestazioni infermieristiche.

Otto gli obiettivi dell’associazione:

  1. Salvaguardare il pensiero teorico di Marisa Cantarelli, dal Modello delle prestazioni infermieristiche ai diversi contributi scientifici elaborati nel corso della sua vita.
  2. Promuovere iniziative scientifiche e culturali per diffondere il patrimonio tecnico e disciplinare lasciato da Marisa Cantarelli.
  3. Coltivare e tutelare la memoria di Marisa Cantarelli, anche attraverso iniziative pubbliche e momenti di riflessione.
  4. Realizzare iniziative editoriali, documentaristiche e via web per valorizzare il suo pensiero e la sua esperienza di vita.
  5.  Partecipare a progetti di ricerca per sviluppare ulteriormente l’assetto teorico elaborato da Marisa Cantarelli.
  6. Collaborare con istituzioni, università, ordini professionali e associazioni per diffondere e sviluppare il sapere infermieristico.
  7. Realizzare iniziative culturali e scientifiche nel campo infermieristico in memoria di Marisa Cantarelli.
  8. Promuovere iniziative rivolte ai giovani infermieri, per sostenere energie innovative, entusiasmo e passione per l’assistenza infermieristica, per la disciplina e per l’identità professionale.

Il consiglio direttivo per il triennio in corso è composto da: Edoardo Manzoni (presidente), Barbara Sappa (vicepresidente), Damiana Isonni (segretaria), Ferdinando Iacuaniello (tesoriere), Loredana Sasso (consigliera). Tra i soci fondatori figurano Barbara Mangiacavalli e Beatrice Mazzoleni, rispettivamente presidente e segretaria Fnopi.

Tra le prime iniziative programmate rientra l’istituzione della Giornata della memoria di Marisa Cantarelli, appuntamento annuale ufficiale dell’associazione. Il primo evento è previsto per il 28 settembre 2026, con contenuti scientifici e culturali collegati al pensiero e all’attualità del contributo di Cantarelli.

“Nel dare notizia di questa iniziativa, manifestiamo la volontà di collaborazione con tutte le realtà istituzionali, associative e culturali infermieristiche, per continuare a rafforzare l’identità dell’infermiere nel nostro Paese”, ha dichiarato il presidente Edoardo Manzoni, uno dei protagonisti del sito infermieristory.it, progetto promosso da Fnopi per trasmettere alle future generazioni la complessità e la bellezza della professione infermieristica. Progetto che, non a caso, è stato inaugurato con l’intervista inedita alla professoressa Marisa Cantarelli.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Farmaci anti-obesità, con l’interruzione del trattamento il peso torna a crescere

La perdita di peso ottenuta grazie ai farmaci anti-obesità non è per...

NT News

Sanità: i conti tornano, le persone un po’ meno

Alla fine della lettura del Rapporto semestrale Aran sulle retribuzioni dei dipendenti...

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico di mobilità per 40 posti da infermiere
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsRegionali

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico per 20 posti da oss

L’Asl Napoli 3 Sud ha indetto un avviso pubblico, per titoli e...