Home Regionali Campania Napoli, mancano gli infermieri: chiuso il reparto di Urologia, chirurgia della tiroide e nefrologia del Vanvitelli
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, mancano gli infermieri: chiuso il reparto di Urologia, chirurgia della tiroide e nefrologia del Vanvitelli

Condividi
Condividi

“Concomitante assenza di gran parte del personale afferente al reparto”. Con questa motivazione, messa nero su bianco in una nota, la direzione del Policlinico di Napoli (Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli) ha deciso la chiusura del reparto di Urologia, chirurgia della tiroide e nefrologia. Il provvedimento, datato 1° novembre, ha determinato la sospensione temporanea delle attività ordinarie a partire da lunedì scorso per la “impossibilità di effettuare i ricoveri dei pazienti convocati per interventi chirurgici programmati”.

L’assenza di personale a cui fa riferimento la nota riguarda in particolare gli infermieri ed è tale da mettere a rischio la continuità assistenziale nelle 24 ore. Una situazione che si era già verificata nel gennaio del 2024.

Sulla questione è intervenuta la Cisl Fp, che ha indirizzato una lettera al direttore dell’Aou Vanvitelli, Mario Iervolino, aggiungendo un antefatto del 10 novembre scorso: “Ci è stato segnalato che il personale del reparto di Chirurgia della tiroide, urologia e nefrologia è stato costretto, ancora una volta, a lavorare oltre le 20 ore consecutive, in violazione delle normative legali e contrattuali vigenti. Gli operatori, dopo aver più volte richiesto ai propri superiori gerarchici l’autorizzazione a lasciare la struttura mediante una momentanea sostituzione, si sono visti costretti a richiedere l’intervento della Polizia di Stato, che avrebbe verbalizzato l’accaduto e garantito lo smonto ai lavoratori”.

E ancora: “Pare, inoltre, che a seguito di una riunione tenutasi tra il direttore del dipartimento, i direttori di struttura e alcuni coordinatori infermieristici si sia manifestata l’intenzione di chiudere le citate unità ospedaliere e di ridistribuire il personale presso altre strutture. Cisl non permetterà ulteriori riduzioni dei posti letto a disposizione dell’utenza partenopea”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...

De Palma, contratto "vediamo il serio pericolo di un muro contro muro che non condurrà ai risultati sperati"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing up: straordinari infermieristici e tassazione al 5%, serve chiarezza subito

Il sindacato avverte: “Lo straordinario è uno solo, non esistono ore di...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Diabete, anidride carbonica rivoluziona trattamenti endovascolari

Oggi, 14 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del...

MarcheNT NewsO.S.S.Regionali

Jesi (Ancona), oss denunciato per furto di monili in oro ad anziane ricoverate

Un operatore socio-sanitario (oss) 38enne è stato denunciato dalla Polizia di Stato...