“Concomitante assenza di gran parte del personale afferente al reparto”. Con questa motivazione, messa nero su bianco in una nota, la direzione del Policlinico di Napoli (Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli) ha deciso la chiusura del reparto di Urologia, chirurgia della tiroide e nefrologia. Il provvedimento, datato 1° novembre, ha determinato la sospensione temporanea delle attività ordinarie a partire da lunedì scorso per la “impossibilità di effettuare i ricoveri dei pazienti convocati per interventi chirurgici programmati”.
L’assenza di personale a cui fa riferimento la nota riguarda in particolare gli infermieri ed è tale da mettere a rischio la continuità assistenziale nelle 24 ore. Una situazione che si era già verificata nel gennaio del 2024.
Sulla questione è intervenuta la Cisl Fp, che ha indirizzato una lettera al direttore dell’Aou Vanvitelli, Mario Iervolino, aggiungendo un antefatto del 10 novembre scorso: “Ci è stato segnalato che il personale del reparto di Chirurgia della tiroide, urologia e nefrologia è stato costretto, ancora una volta, a lavorare oltre le 20 ore consecutive, in violazione delle normative legali e contrattuali vigenti. Gli operatori, dopo aver più volte richiesto ai propri superiori gerarchici l’autorizzazione a lasciare la struttura mediante una momentanea sostituzione, si sono visti costretti a richiedere l’intervento della Polizia di Stato, che avrebbe verbalizzato l’accaduto e garantito lo smonto ai lavoratori”.
E ancora: “Pare, inoltre, che a seguito di una riunione tenutasi tra il direttore del dipartimento, i direttori di struttura e alcuni coordinatori infermieristici si sia manifestata l’intenzione di chiudere le citate unità ospedaliere e di ridistribuire il personale presso altre strutture. Cisl non permetterà ulteriori riduzioni dei posti letto a disposizione dell’utenza partenopea”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- La festa del personale si trasforma in focolaio di Covid-19: chiuso reparto di Medicina
- Reparto chiuso per “party” all’Ospedale del Mare di Napoli: lo sconcerto del ministro Grillo
- Gli Incurabili: reparto ospedaliero costretto a chiudere per carenza infermieri
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento