Il mese di agosto risulta sempre essere critico per chi deve gestire i turni del personale.
Molto spesso i dipendenti organizza le ferie estive in questo periodo lasciando i coordinatori in difficoltà. Le attività commerciali abbassano le saracinesche e le città si svuotano ma quest’anno anche un intero reparto ospedaliero è stato costretto a chiudere i battenti dal 9 al 24 agosto per carenza di personale.
Si tratta dell’unità operativa di chirurgia generale dell’ospedale degli Incurabili di Napoli, uno dei più antichi nosocomi napoletani, fondato nel 1519 nei pressi di piazza Cavour. Attualmente nelle vicinanze si trovano due ulteriori presidi sanitari: il Pellegrini e il Primo Policlinico.
Nunzio Quinto, Direttore Generale, ha spiegato che il personale infermieristico disponibile non è sufficiente per garantire l’attività del reparto pertanto lo stesso sarà chiuso per due settimane e gli infermieri dedicati alla chirurgia generale saranno destinati a colmare le carenze di personale dove si verifichi la necessità.
“Fino all’ultimo abbiamo provato a garantire turni infermieristici in grado di coprire turni diurni e notturni anche in reperibilità per lasciare in funzione anche in questo periodo almeno una sala operatoria per eventuali esigenze interne ma poi abbiamo preferito riorganizzare l’attività nell’ambito della Asl anche al fine di un uso appropriato delle risorse umane e strumentali oggi disponibili e nell’ottica di una ristrutturazione e potenziamento che ci consentiranno, da settembre, di rispondere alla nuova mission assegnataci dal Piano ospedaliero”.
I problemi di organico nell’Asl Napoli 1 sono presenti 365 giorni all’anno e non rappresentano un fenomeno isolato al periodo estivo.
L’azienda ha attivato un bando di mobilità al quale hanno risposto 1300 infermieri nella scorsa primavera. Saranno però solo 45 gli infermieri a dover essere selezionati per sopperire alla grave situazione di carenze di organico.
Simone Gussoni
Fonte
Lascia un commento