Home Cittadino Irccs Maugeri Montescano, arrivano i cani al fianco dei pazienti per ridurre ansia e depressione
CittadinoLombardiaNT NewsRegionaliSalute Mentale

Irccs Maugeri Montescano, arrivano i cani al fianco dei pazienti per ridurre ansia e depressione

Condividi
Condividi

L’Irccs Maugeri Montescano (Pavia) porta l’attività assistita dagli animali (AAA) in ospedale. Il progetto pilota, sostenuto dal Rotary Club Pavia Ticinum e partito la scorsa settimana, è realizzato in collaborazione con Il Biancospino, centro qualificato di referenza in interventi assistiti con animali (IAA). Il programma prevede un ciclo di otto incontri, inizialmente rivolti a cinque pazienti in esiti di stroke, con l’obiettivo di migliorarne il benessere psicofisico e stimolarne la motivazione e la partecipazione alle terapie.

“Recenti revisioni della letteratura riportano in pazienti con esiti di ictus e malattia di Parkinson coinvolti in interventi assistiti con animali un aumento della motivazione all’attività fisica, una facilitazione del linguaggio (nei pazienti con afasia), una riduzione dei livelli di ansia e miglioramento del tono dell’umore – spiega la dottoressa Chiara Ferretti, responsabile della di Riabilitazione neuromotoria all’Irccs Maugeri Montescano -.  Crediamo fermamente nel contributo stimolante che gli animali possono dare nel percorso riabilitativo motorio-funzionale e cognitivo del paziente fragile, alleviando attraverso stimoli sensoriali ed emozionali ansia e depressione che possono accompagnarsi al ricovero ospedaliero”.

Il progetto, realizzato secondo le Linee guida nazionali per gli IAA approvate il 25 marzo 2015 nella Conferenza Stato-Regioni, prevede il coinvolgimento di due cani addestrati e dotati di idoneità sanitaria, guidati da un coadiutore, che due giorni alla settimana incontreranno i pazienti selezionati  per trascorrere momenti ludici e di accudimento. Gli esiti del progetto, che coinvolge un team composto da un medico, uno psicologo, un logopedista e un infermiere, saranno poi analizzati attraverso strumenti di valutazione standardizzati e validati scientificamente.

“Il percorso terapeutico dei pazienti che a seguito di un evento cerebrovascolare hanno compromesso alcune funzioni come il linguaggio o la mobilità può essere molto difficile e impegnativo – spiega Antonella Mastretti, direttore sanitario di Irccs Maugeri Pavia e Montescano -. In questo contesto diventa fondamentale porre in atto strategie efficaci e approcci terapeutici complementari per allentare lo stress prodotto dalla malattia, alleviare la fatica delle terapie e aumentare la compliance del paziente, agevolando così anche il lavoro di medici e sanitari”

E ancora: “Il percorso di intervento assistito con animali che abbiamo introdotto in Istituto è adattato alle diverse esigenze e finalizzato al benessere reciproco di animale e paziente. Il primo appuntamento di questo ciclo di otto ha registrato un grande apprezzamento da parte di pazienti, caregiver e personale. Ringraziamo per questa opportunità il Rotary Club Pavia Ticinum”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...