Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (4.5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Oltre il controllo glicemico: nuove frontiere nella cura della persona con diabete e obesità”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4.5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Oltre il controllo glicemico: nuove frontiere nella cura della persona con diabete e obesità”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma DAFNE è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Oltre il controllo glicemico: nuove frontiere nella cura della persona con diabete e obesità”, attivo fino al 31 dicembre 2025. L’evento formativo, destinato a vari professionisti sanitari (infermieri compresi), attribuisce 4,5 crediti Ecm.

Razionale del corso

Negli ultimi anni la gestione del diabete mellito di tipo 2 (DMT2) ha subito una significativa evoluzione, grazie all’introduzione di nuove molecole e strategie terapeutiche in grado di rispondere non solo al controllo glicemico, ma anche alla protezione cardiovascolare e renale, con un occhio attento alla sostenibilità della terapia per il paziente.

L’arrivo della Semaglutide ad alto dosaggio (2,4 mg) ha aperto scenari clinici innovativi, estendendo il suo impiego anche al trattamento dell’obesità nei soggetti non diabetici. Questo ha reso necessaria una solida conoscenza delle sue modalità di somministrazione, delle indicazioni terapeutiche e della gestione degli eventuali effetti collaterali.

Parallelamente, la crescente comprensione del continuum cardionefrometabolico ha profondamente modificato l’approccio terapeutico al paziente con DMT2, spostando l’attenzione dalla sola emoglobina glicata a una visione integrata e organo-protettiva. In questo contesto, Semaglutide si conferma una risorsa strategica, grazie ai benefici documentati sul piano cardiovascolare e renale.

Un ulteriore progresso è rappresentato dall’introduzione dell’insulina a somministrazione settimanale, una vera e propria innovazione nella gestione del diabete cronico, che consente di semplificare il regime terapeutico, migliorando l’aderenza, la qualità della vita e il rapporto di fiducia tra medico e paziente.

Coerentemente con i principi della medicina personalizzata, l’approccio attuale si concentra sempre più sulla persona con diabete, promuovendo modelli di cura centrati sul paziente e orientati alla gestione a lungo termine della malattia.

Questo corso ha l’obiettivo di fornire una visione aggiornata, pratica e multidisciplinare delle più recenti innovazioni terapeutiche, favorendo l’integrazione tra nuove opzioni farmacologiche, gestione clinica e centralità del paziente nella cura del diabete e dell’obesità.

Di seguito il programma del corso.

Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Atrofia muscolare spinale (SMA): identificate varianti genetiche rare, fondamentali per diagnosi e terapie

Un importante studio coordinato dalla professoressa Stefania Corti e dal professor Dario Ronchi (foto), del Centro Dino...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Attualità in oncologia”

Italian Medical Research promuove il corso Ecm Fad gratuito “Attualità in oncologia”,...

Problemi alla prostata: dieta grassa e colesterolo alto possono esserne la causa
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro alla prostata: nuovo test rapido per la diagnosi

Secondo i risultati di uno studio clinico pubblicato su JAMA Network e condotto da...

Alzheimer: possibile svolta per diagnosi precoce e terapie
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, sviluppato test cognitivo digitale per la diagnosi

I ricercatori dell’Università di Lund (Svezia) hanno sviluppato un test cognitivo digitale per...