Home NT News Opi Asti al fianco degli infermieri di Gaza: “Urge istituire corridoi umanitari sicuri”
NT NewsPiemonteRegionali

Opi Asti al fianco degli infermieri di Gaza: “Urge istituire corridoi umanitari sicuri”

Condividi
Condividi

“Esprimiamo solidarietà e sostegno agli infermieri di Gaza, che operano in condizioni estreme e senza adeguata protezione sanitaria”. Lo scrive Opi Asti in un comunicato ai cui contenuti si sono allineati anche i medici della provincia piemontese.

In Palestina i professionisti della sanità stanno affrontando “rischi elevati pur di garantire cure alla popolazione civile”, precisa Opi Asti, aggiungendo che “il loro lavoro è descritto come un gesto di coraggio, dedizione e umanità che supera ogni barriera geografica o politica”.

Il comunicato di Opi Asti estende la solidarietà anche a cittadini, famiglie e bambini coinvolti, considerati “vittime innocenti del conflitto e delle drammatiche condizioni di sopravvivenza”. E sottolinea “l’urgenza di istituire corridoi umanitari sicuri, garantire la protezione del personale sanitario e rispettare le Convenzioni di Ginevra, a tutela del diritto all’assistenza sanitaria in scenari di guerra”.

Infine Opi Asti rinnova un appello alle istituzioni nazionali e internazionali affinché “operino con determinazione per far cessare le ostilità e offrire il supporto necessario a chi, con professionalità e spirito di servizio, lavora in condizioni disumane”. E conclude: “Il messaggio più forte è che curare è un ponte verso la pace e il rispetto della vita”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Diabete, pubblicata la revisione delle linee guida Usa. Il commento della presidente SID

Allargare l’impiego dei sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM), attenzionare di...

NT News

Bambini con disturbi emotivi e comportamentali: sviluppata app che prevede i capricci

Uno studio condotto da ricercatori della Mayo Clinic e pubblicato su Jama...

NT News

Infortuni in sanità, Dati Inail: infermieri i più colpiti

L’andamento infortunistico relativo al settore sanità e assistenza sociale nei primi anni...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Maculopatia incurabile: un aiuto da raggi infrarossi e impulsi elettrici

In Europa manca ancora una cura per l’atrofia geografica, la forma più...