Home NT News Lucca, il Comitato Rsa Futuro e Speranza lancia l’allarme: “È emergenza infermieri. L’Asl non ci privi delle risorse umane”
NT NewsRegionaliToscana

Lucca, il Comitato Rsa Futuro e Speranza lancia l’allarme: “È emergenza infermieri. L’Asl non ci privi delle risorse umane”

Condividi
Condividi

Il Comitato Rsa Futuro e Speranza lancia un grido d’allarme sull’emergenza infermieri che a Lucca sta mettendo in difficoltà le cooperative sociali del settore delle residenze sanitarie assistenziali. E chiede un tavolo di confronto urgente con Asl, sindacati e Opi Lucca.

“La massiccia sottrazione di personale infermieristico – si legge in una nota del comitato -, causata dai concorsi pubblici della Asl, sta conducendo l’intero sistema delle Rsa locali verso un punto di non ritorno, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’assistenza. La situazione critica della cooperativa La Salute è solo la punta di un iceberg”. Una posizione che fa eco con quella del presidente della stressa cooperativa, Enrico Simonetti, che gestisce, tra le altre, le strutture lucchesi della Pia Casa e di Monte San Quirico.

Il Comitato Rsa Futuro e Speranza esige “un’azione immediata e concertata delle istituzioni competenti”. E aggiunge: “Non possiamo tollerare che l’Asl depauperi le Rsa delle loro risorse umane essenziali, senza farsi carico di trovare soluzioni condivise. Non possiamo permettere che il prezioso tessuto delle Rsa lucchesi si disgreghi”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...