Giulia Clori è una ragazza di 28 anni che dal 2012 vive in Norvegia. Nei suoi video sui social, molto seguiti, racconta com’è vivere nel Paese scandinavo, affrontando temi come lavoro, sicurezza, scuola, sanità, e di recente, sebbene non sia un’operatrice socio-sanitaria (oss), ha parlato degli stipendi percepiti da chi pratica questo mestiere nella nazione che l’ha accolta.
Stando alle informazioni da lei raccolte, in Norvegia un oss guadagna in media tra i 16 e i 17 euro all’ora. Tale somma, però, può salire rapidamente con l’esperienza, i turni serali, i festivi e i weekend, arrivando anche a superare i 20 euro all’ora.
A conti fatti, anche con una media prudente di 17 euro all’ora su un full-time di 37,5 ore settimanali (lo standard in Norvegia), in Norvegia un oss può guadagnare 2.700-3.000 euro lordi al mese. E con i turni extra può superare anche la soglia dei 3.500 euro. Una bella differenza rispetto agli stipendi italiani, dove un operatore socio-sanitario percepisce uno stipendio medio tra i 1.200 e i 1.500 euro netti al mese.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Norvegia: il nuovo Eldorado per gli infermieri italiani
- L’Europa in una mano: come lavorare in Norvegia
- La Norvegia offre stipendi fino a 3.500 euro: caccia aggressiva agli infermieri italiani
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento