Una nutrita delegazione di Opi Rovigo ha partecipato al terzo Congresso nazionale Fnopi, tenutosi a Rimini dal 20 al 22 marzo. L’evento, intitolato “Infermiere³ – Innovazione, sfide e soluzioni”, ha visto la partecipazione record di 5mila persone, impegnate in un confronto costruttivo sulle principali tematiche che interessano la professione infermieristica e la sanità in generale.
Il Congresso ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e dibattito, con un focus incentrato sull’affrontare la crescente complessità del sistema salute. Tra i temi centrali, l’evoluzione della professione, la valorizzazione delle competenze, i nuovi modelli organizzativi, la formazione, ma anche le criticità, a cominciare dalla sempre più drammatica carenza infermieristica.
“Partecipare al Congresso nazionale Fnopi è stato un onore e un’opportunità straordinaria – afferma Denis Piombo, presidente di Opi Rovigo –. La presenza di una delegazione così numerosa da Rovigo testimonia l’impegno e la vitalità della nostra comunità professionale. Abbiamo portato a casa un bagaglio di conoscenze e spunti di riflessione fondamentali per il futuro, anche nel nostro territorio. È emerso con forza che la questione infermieristica, problema che affligge l’Italia intera e che richiede soluzioni sistemiche e coordinate a livello nazionale. La Regione Veneto attenziona da tempo la criticità della carenza infermieristica, tanto da avere adottato un piano strategico innovativo e preciso. Investire sugli infermieri significa investire su tutta la società”.

Il presidente di Opi Rovigo esprime inoltre apprezzamento per l’organizzazione e i contenuti del Congresso: “Desidero complimentarmi con la Fnopi, col suo Comitato centrale e con la presidente Barbara Mangiacavalli per aver organizzato e sostenuto un Congresso che ha pienamente rappresentato le caratteristiche della nostra professione. I veri protagonisti sono stati i contenuti, sviluppati nei vari argomenti, e non meri proclami. Questo approccio concreto e orientato alla sostanza è ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci attendono. La presentazione della revisione del Codice deontologico nella giornata conclusiva testimonia la nostra attenzione verso l’etica, la responsabilità, l’attualità e il futuro”.
Continua Piombo: “Le sfide che il sistema salute si trova ad affrontare sono complesse e richiedono un approccio nuovo e corale. Il Congresso Fnopi ha offerto un’occasione preziosa per confrontarsi, condividere esperienze e individuare soluzioni concrete. L’abbiamo sempre dimostrato e continuiamo a farlo: gli infermieri i problemi non li creano, li risolvono”.
Il presidente di Opi Rovigo conclude ribadendo l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione tra professionisti, istituzioni e decisori politici. “Come è emerso chiaramente nelle giornate congressuali, per affrontare le sfide del futuro è fondamentale lavorare insieme, in modo sinergico e costruttivo. Dobbiamo essere protagonisti del cambiamento, portando la nostra voce e il nostro contributo per costruire un sistema salute più efficiente, efficace e vicino ai bisogni dei cittadini. Insieme per ragionare, lavorare, ma anche decidere. A Rimini si è concretizzata l’importanza del dialogo e delle relazioni istituzionali, come hanno testimoniato i tanti importanti ospiti, a cominciare dal ministro della Salute, Orazio Schillaci”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Codice deontologico delle professioni infermieristiche: il testo aggiornato
- Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista alla presidente Barbara Mangiacavalli
- Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista al ministro Orazio Schillaci
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento