Lo Shanghai Global Ranking of Academic Subjects ha stilato la classifica 2024 delle migliori università per gli studi di Infermieristica. A tal fine ha esaminato oltre 1.900 università di 96 Paesi, valutando le loro performance in 55 diverse materie sulla base di diversi fattori. Tra questi, il numero di riconoscimenti internazionali ottenuti, il numero di pubblicazioni apparse in riviste prestigiose e le collaborazioni internazionali.
In totale sono sei le nostre università inserite in questa classifica. Il primo posto in Italia spetta all’Università di Roma Tor Vergata, collocata tra la 51esima e la 75esima posizione della graduatoria mondiale con un punteggio di 144. Sul podio anche l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Università di Milano-Bicocca, entrambe collocate tra la 151esima e la 200esima posizione al mondo, rispettivamente con un punteggio di 114,3 e 106,2. Seguono l’Università La Sapienza di Roma (punteggio di 100,8), l’Università di Udine (96,8) e l’Università di Milano (91,5), tutte e tre classificate tra la 201esima e la 300esima posizione.
A livello mondiale dominano le università statunitensi: ben nove risultano in top-ten. Tra le università europee, invece, il primo posto spetta al King’s College London (Regno Unito), piazzata al 21esimo posto e seguita, ma a lunga distanza, dalla Ghent University (Germania), in 43esima posizione.
Di seguito l’elenco delle università che lo Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 colloca tra le prime dieci posizioni della classifica mondiale per gli studi di Infermieristica.
- University of Pennsylvania (Usa)
- Johns Hopkins University (Usa)
- Emory University (Usa)
- Duke University (Usa)
- Griffith University (Australia)
- The Ohio State University – Columbus (Usa)
- University of California, San Francisco (Usa)
- New York University (Usa)
- Columbia University (Usa)
- University of Michigan – Ann Arbor (Usa)
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Nursind: “Subito risposte sul drammatico calo di iscrizioni a Infermieristica”
- Calo di iscrizioni a Infermieristica, le Regioni chiedono aumenti di stipendi
- Test di ingresso a Infermieristica, Coina: “Preoccupa il forte calo di iscrizioni”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento