Home Regionali Basilicata Elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del Collegio Ipasvi di Matera
BasilicataNT NewsRegionali

Elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del Collegio Ipasvi di Matera

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo l’appello al voto per l’elezione degli organi direttivi provinciali Ipasvi di Matera da parte di un movimento di GIOVANI INFERMIERI:

Caro/a collega, siamo un gruppo di infermieri stanchi del perdurare di una situazione di “immobilismo” da parte del nostro Collegio, all’interno del quale si avvicendano ormai da anni sempre le solite persone che, con la scusa di “garantire una continuità”, poco o nessuno spazio lasciano a chi desidera affacciarsi alla vita del Collegio stesso per meglio capirne le dinamiche, le scelte, e soprattutto quelle che sono le potenzialità stesse (spesso inattuate) che il nostro organo istituzionale possiede.

Sposando l’idea lanciata dal team del quotidiano infermieristico on line più seguito in Italia, Nurse 24, (www.nurse24.it) , facciamo nostri gli 8 punti che riteniamo al momento fondamentali per ridare dignità agli infermieri italiani e per far si che la nostra categoria giunga ad ottenere quella dignità professionale che gli spetta aggiungendo a questi un ulteriore punto.

Scendiamo in campo al fine di realizzare, col nostro impegno e col vostro aiuto, quanto segue:

1. Allontanamento di Equitalia dai Collegi Ipasvi e dall’ ENPAPI

2. Trasformare l’ Ipasvi nella “Casa deli Infermieri Italiani”

3. Superamento del precariato e della disoccupazione in ambito infermieristico attraverso la creazione di tavoli contrattuali e di confronto con aziende pubbliche e private

4. Lotta al demansionamento e allo “sfruttamento” dei colleghi nelle strutture pubbliche e private

5. Più garanzie per il lavoro nel settore della libera professione

6. Superamento delle eventuali incompatibilità etiche tra ruoli di coordinamento e direzione con incarichi nell’ Ipasvi

7. Ritorno in Italia dei colleghi costretti ad emigrare all’estero in cerca di lavoro

8. Revisione della legge elettorale Ipasvi

9. Formazione gratuita o al massimo “a prezzo di costo” per tutti gli iscritti al Collegio Ipasvi della provincia di Matera (formazione di qualità e non una semplice “raccolta punti”)

A tal proposito abbiamo inserito all’interno della nostra lista di candidati alle prossime elezioni, infermieri che prestano la loro opera in strutture pubbliche, cooperative, strutture private, liberi professionisti, precari e disoccupati, poiché riteniamo necessario che un organo istituzionale dalle potenzialità enormi ma spesso (volutamente?) dimenticate debba far sentire la propria voce in tutti quei contesti che vedono interessato ogni singolo infermiere, altrimenti non avrebbe alcun senso parlare di “Collegio” se la stessa natura collegiale dell’istituzione dovesse essere snaturata e privata del suo significato.

I nostri obiettivi ed il nostro pensiero, sono in linea anche con i 10 punti che Nursetimes (www.nursetimes.org) ha proposto come proprio progetto denominato “Per un voto consapevole” per il rinnovo dei Collegi Ipasvi del Bel Paese e siamo felici di poter collaborare altresì con gli amici di Nursetimes, poichè dove soffia vento di rinnovamento e cambiamento, lì siamo noi, stanchi delle solite promesse e delle solite chiacchiere. 

Siamo arrabbiati, così come lo sei anche tu, e vogliamo come te che la deprecabile situazione in cui l’infermieristica italiana versa, giunga finalmente a termine.

Ti chiediamo dunque di aiutarci a dare il via ad un cambiamento e ad uno “svecchiamento” della nostra professione, poiché ne abbiamo piene le tasche di promesse, parole, chiacchiere dette sempre al fine di placare gli animi e di far si che le cose rimangano immutate.

Non accusiamo nessuno, riteniamo solo che molto si poteva fare ma poco è stato fatto, e la colpa non è solo di chi fino ad ora “si è seduto su determinate poltrone”, la colpa è di tutti noi, capaci solo di lamentarci e di sottostare a situazioni anacronistiche che ancora oggi ci fanno apparire come figure secondarie all’interno della sanità italiana.

Siamo infermieri, siamo professionisti, siamo indipendenti da altre figure e vogliamo dimostrarlo.

Non rimanere seduto passivamente a guardare gli eventi che si abbattono su di te e sui tuoi colleghi! Fai sentire la tua rabbia e sostieni il cambiamento votando la nostra lista sicuro che da domani, il Collegio Ipasvi diventerà davvero LA CASA DEGLI INFERMIERI ITALIANI.

 

CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO

SCIANNARELLA GIOVANNI

CELIBERTI IMMACOLATA

LEARDI CARLO

COPPOLA ANGELO

LEROSE GIUSEPPE

ARCURI GIULIA

VENEZIA LUCIANO

FERRARI FIORE PATRIZIA

GIOVE VITO ANTONIO

D’AMBROSIO PAOLO

MARINO ANGELO

CANIDATI A REVISORI DEI CONTI 

MATERA FRANCESCO PAOLO

CRISTALLO NICOLA

RONDINONE NUNZIA

RONDINONE CHIARA MARIA

 

LE ELEZIONI SI TERRANNO NEI GIORNI 11 -12 13 OTTOBRE presso il Presidio Ospedaliero “Papa Giovanni Paolo II” Via Salerno, Policoro (MT)

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto avviso pubblico, per titoli e prova...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...