Finalmente un cambio di rotta nelle politiche di reclutamento di personale infermieristico nella regione Lazio, saranno infatti autorizzate le assunzioni di nuovi infermieri che andranno a coprire i servizi esternalizzati.
Come avevamo annunciato in un nostro precedente articolo, arrivano segnali incoraggianti per l’occupazione nella regione Lazio.
Quindi verranno attivate le procedure per indire un nuovo concorso per infermieri al Policlinico Umberto I di Roma entro la fine dell’anno. Il Policlinico Umberto I di Roma è il policlinico universitario della prima Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza Università di Roma. E’ il secondo ospedale pubblico italiano più grande (con 1200 posti letto circa).
La conferma ufficiale in una nota della regione Lazio:
“In relazione alle preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali sulle procedure per il reclutamento di personale infermieristico all’azienda Policlinico Umberto I, si rende noto che la Regione Lazio, dopo l’approvazione dell’atto aziendale, autorizzerà la direzione generale del Policlinico a bandire, secondo le disposizioni vigenti, un concorso per assumere a tempo indeterminato gli infermieri necessari a garantire l’operatività di quei servizi ‘core’ oggi esternalizzati, tenendo conto delle professionalità acquisite senza il ricorso al lavoro interinale”.
Anche AssoTutela, con il suo presidente Michel Emi Maritato, in pressing sulla regione Lazio per avviare una seria politica di reclutamento del personale: “In seguito a un attento monitoraggio nelle strutture sanitarie, ci siamo resi conto che i servizi assistenziali del nostro territorio sono pressoché al collasso per una carenza enorme di personale infermieristico. Così negli ospedali come negli ambulatori. Ci chiediamo a questo punto chi andrà a ricoprire questi ruoli nelle Case della salute − spiega in una nota diffusa agli organi di informazione da Maritato − motivo che ci induce a sollecitare la Regione Lazio per intervenire sull’emergenza degli organici”.
Il presidente di AssoTutela precisa che “la carenza degli organici infermieristici, oltre a pregiudicare la qualità dell’assistenza ospedaliera e quindi la sicurezza dei cittadini nelle attività sanitarie, pregiudica oltremodo anche la sicurezza e la professionalità degli stessi operatori”.
“Non si può pensare di far lavorare un infermiere 12 ore al giorno per più giorni consecutivi − prosegue Maritato − senza soste e senza recuperi. Ciò accade oggi. Con l’avvio della stagione estiva questa drammatica situazione non farà altro che peggiorare visti i dovuti turni di ferie che ciascuno di loro dovrà usufruire”.
Tutti i bandi di concorso del Policlinico Umberto I di Roma vengono pubblicati nell’apposita sezione del sito dell’ospedale: www.policlinicoumberto1.it
Giuseppe Papagni
Lascia un commento