Home Regionali Marianna Mandich infermiera premiata al Museo di Palazzo Eroli a Narni
RegionaliUmbria

Marianna Mandich infermiera premiata al Museo di Palazzo Eroli a Narni

Condividi
Condividi

Marianna Mandich, infermiera narnese di 26 anni é stata premiata al Museo di Palazzo Eroli a Narni, nel corso della giornata finale del premio Mimosa, il concorso nazionale di scrittura narrativa che prevede una sezione speciale dedicata a donne che si sono distinte in particolari settori.

Nel settembre scorso, si trovava insieme al personale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, a bordo di una motovedetta nella quale i migranti tratti in salvo dalla Guardia Costiera venivano trasportati.

Aiutò a partorire una 24enne nigeriana di nome Ester, in fuga dal proprio paese, che si trovava alla fine del periodo di gravidanza.

“Un’esperienza che mi ha segnato profondamente; l’impatto è arrivato con una ‘violenza’ emotiva che non avrei mai creduto” 

Queste sono le dichiarazioni rilasciate dalla giovane infermiera il giorno della premiazione avvenuta domenica 3 aprile 2016.

“Il premio – dice la presidente dell’associazione Maria Cristina Angeli, che organizza l’evento – è un riconoscimento alla giovane infermiera Marianna Mandich della nostra stima e gratitudine per il suo impegno umanitario, che si è concretizzato in questo felice frangente di vita in mezzo al dramma di morte dei migranti, si è pensato di attribuirle un’opera di Ugo Antinori, un artista di cui abbiamo altrettanta considerazione per il suo itinerario di continua ricerca creativa, che lo ha portato a conseguire risultati brillanti, e riconoscimenti prestigiosi anche internazionali”.

Ovviamente sarà poi l’occasione per proclamare i vincitori del concorso letterario (tre le sezioni: adulti, scuola media superiore e scuola media inferiore), quest’anno incentrato sul tema del viaggio.

Simone Gussoni

Fonte: Ternioggi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Asp Laura Rodriguez di Bologna: concorso per 4 posti da infermiere

L’Asp Laura Rodriguez di Bologna ha indetto un concorso pubblico, per soli...

NT NewsPugliaRegionali

C.A.R.E.S.: da Comune di Andria e Opi BAT un progetto per sostenere chi si prende cura degli altri

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Cesena, infermiere trova scritta omofoba sul suo armadietto in ospedale: “Sono stato male”

Mattia Montanari denuncia l’insulto sul suo armadietto. Ausl Romagna valuta azioni legali....