Marianna Mandich, infermiera narnese di 26 anni é stata premiata al Museo di Palazzo Eroli a Narni, nel corso della giornata finale del premio Mimosa, il concorso nazionale di scrittura narrativa che prevede una sezione speciale dedicata a donne che si sono distinte in particolari settori.
Nel settembre scorso, si trovava insieme al personale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, a bordo di una motovedetta nella quale i migranti tratti in salvo dalla Guardia Costiera venivano trasportati.
Aiutò a partorire una 24enne nigeriana di nome Ester, in fuga dal proprio paese, che si trovava alla fine del periodo di gravidanza.
“Un’esperienza che mi ha segnato profondamente; l’impatto è arrivato con una ‘violenza’ emotiva che non avrei mai creduto”
Queste sono le dichiarazioni rilasciate dalla giovane infermiera il giorno della premiazione avvenuta domenica 3 aprile 2016.
“Il premio – dice la presidente dell’associazione Maria Cristina Angeli, che organizza l’evento – è un riconoscimento alla giovane infermiera Marianna Mandich della nostra stima e gratitudine per il suo impegno umanitario, che si è concretizzato in questo felice frangente di vita in mezzo al dramma di morte dei migranti, si è pensato di attribuirle un’opera di Ugo Antinori, un artista di cui abbiamo altrettanta considerazione per il suo itinerario di continua ricerca creativa, che lo ha portato a conseguire risultati brillanti, e riconoscimenti prestigiosi anche internazionali”.
Ovviamente sarà poi l’occasione per proclamare i vincitori del concorso letterario (tre le sezioni: adulti, scuola media superiore e scuola media inferiore), quest’anno incentrato sul tema del viaggio.
Simone Gussoni
Fonte: Ternioggi
Lascia un commento