Si è svolto a Fiuggi il 27/05/2016 presso l’Hotel Silva Splendid – Sala dei Faggi un convegno di interesse infermieristico in urologia dal titolo “Il professionista che si prende cura: EBN/Best-Practice””.
L’infermiere in urologia è il professionista che gioca un ruolo fondamentale nella sanità attuale e sarà sempre più protagonista nel futuro.
Questa affermazione si avvale della dimostrazione del professionista che opera nelle urologie, della nostra sanità pubblica e/o privata, che ricorra e sempre più utilizzi nuove strategie, procedure, protocolli atte a mettere in pratica una assistenza di qualità, avvalendosi di evidenza scientifica e pratiche all’avanguardia in termini di sicurezza.
Le nuove tecnologie introdotte nella pratica quotidiana portano l’infermiere urologico a migliorare e aggiornare le proprie pratiche e garantire un processo assistenziale sempre più incline ai bisogni di salute dei cittadini. In un contesto di cambiamento dei processi sanitari, l’infermiere studia e applica strategie innovative che garantiscano e/o allevino le difficoltà, della persona sottoposta a trattamento urologico, nella pronta ripresa della vita quotidiana.
L’infermiere urologico sposa nuove filosofie al fine di non “nuocere” e di “fare meglio” per garantire la qualità di vita della persona malata.
Interventi di professionisti qualificati si sono avute nelle due sessioni, moderate rispettivamente da T. Bolgeo e R. Ceccarelli nella prima e A. Oziosi e D.Antonelli nella seconda sessione.
Panoramica ampia che ha visto disquisizione su cartella informatica in urologia, gestione UCS, riabilitazione del pavimento pelvico e sessualità nei pazienti disabili. Nell’occasione si è avuta òa presentazione del nuovo direttivo AIURO (Associazione Infermieri in Urologia Ospedaliera).
CALABRESE Michele
Sitografia e Bibliografia:
Lascia un commento