Prevenzione

Melanoma e sole

Condividi
Condividi

Il melanoma è una neoplasia della pelle e risulta essere il più pericoloso! Negli ultimi trant’anni si è avuto un cospicuo aumento dell’incidenza di melanoma nell’ordine del 30%.

«La prevenzione e la diagnosi precoci sono fondamentali e i numeri lo dimostrano – sottolinea Ketty Peris, direttore della Clinica Dermatologica dell’Università de L’Aquila in occasione dell‘Euromelanoma Day , la campagna europea d’informazione sul melanoma e sui tumori della pelle (promossa nel nostro Paese dalla SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse.

Se individuato precocemente il melanoma può essere asportato chirurgicamente e nel 95% dei casi si ha la remissione completa della malattia; nel caso in cui non si attivino le corrette procedure di identificazione e di segnalazione dei nevi, la rognosi può risultare infausta, con metastatizzazione ad organi interni.

Bisogna porre attenzione per evitare spiacevoli sorprese osservando alcune precauzioni e semplicissime attitudini cautelative. Evitare l’abbronzatura presso centri con lampade artificiali (solarium…) in quanto le radiazioni emesse dalle lampade potrebbero catalizzare l’insorgenza del melanoma.

Riassumendo le indicazioni di due grandi esperti dermatologi e membri della Società Internazionale di Dermatologia Plastica e Oncologica (Isplad): il famoso dermatologo professor Antonino Di Pietro, presidente dell’Isplad, e il dottor Ignazio Stanganelli, dermochirurgo, responsabile del Centro di Dermatologia Oncologica dell’Ospedale Niguarda di Milano e ricercatore dell’Istituto per la Ricerca e lo Studio dei Tumori della Romagna (Irst) e dell’Azienda Unità sanitaria locale di Ravenna.

È opportuno evitare l’esposizione prolungata dei bambini al sole per evitare ustioni di I grado o di II grado che possono predisporre in futura età adulta a sviluppare un melanoma

Per il melanoma non esistono vaccini, ma il tutto si basa sulla prevenzione el’osservazione di elementari stili di esposizione solare. Ad esempio evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e senza protezione adeguata (che è opportuno sia consigliata da uno specialista!).

Il melanoma colpisce a qualsiasi età e non è correlato  intimamente con l’età, però le zone più a rischio di formazione di un melanoma sono diverse tra le donne e gli uomini. Per le donne le zone più a rischio sono gambe e piedi, per l’uomo la zona più a rischio è la schiena.

Idratare la pelle, avere una dieta bilanciata ed equilibrata può sensibilmente contribuire ad evitare l’insorgenza della patologia.

CALABRESE Michele

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *