Home NT News Missioni di pace all’estero: 225 infermieri e medici morti negli ultimi 2 anni
NT News

Missioni di pace all’estero: 225 infermieri e medici morti negli ultimi 2 anni

Condividi
Condividi

Un grido di aiuto lanciato da Foad Aodi, presidente dell’Associazione Medici di origine straniera in Italia (Amsi) e della neonata Unione medica euromediterranea.

Negli ultimi giorni, i bombardamenti dei caccia russi e del regime di Bashar al Assad ai danni della città di Aleppo hanno causato la distruzione di sette ospedali da campo siriani.

I bombardamenti, oltre a rendere ancora più instabile la situazione già precaria dei sistemi sanitari nelle zone di guerra, impedisce anche alle persone bisognose di cure mediche e alle stesse vittime di poter usufruire degli ospedali. Anche il personale sanitario presente all’interno delle strutture corre enormi rischi.

“Negli ultimi due anni i medici e gli infermieri hanno pagato un prezzo elevatissimo per svolgere il loro lavoro in Libia, Iraq, Siria, Yemen. Si contano ben 225 morti. Non è accettabile, gli operatori devono essere tutelati”.

L’allarme è lanciato da Foad Aodi, presidente dell’Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e della neonata Unione medica euromediterranea: “Negli ultimi due anni i medici e gli infermieri hanno pagato un prezzo elevatissimo per svolgere il loro lavoro in Libia, Iraq, Siria, Yemen. Si contano ben 225 morti. Non è accettabile, gli operatori devono essere tutelati”.

image

Il prof. Adoi interpella le istituzioni europee richiedendo “azioni concrete per una maggiore tutela dei medici e degli operatori che lavorano nelle ong nei Paesi a rischio”.

La realizzazione di una mappa che segnali tutte le Organizzazioni Non Governative presenti nelle zone di guerra garantirebbe una maggiore sicurezza ed una maggiore tutela per gli operatori e per le strutture.

Simone Gussoni

Video: laRepubblica

Fonti: Adnkronos

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Etica e competenza morale: 30 studenti da tutta Europa a Udine per un confronto internazionale

Evento Internazionale a Udine: l’Etica nelle cure infermieristiche ai nostri giorni Il 29 e 30 maggio...

Sicilia: approvata la legge per abolire il numero chiuso a medicina
MediciNT News

Riforma dell’accesso a Medicina: l’80% degli studenti contrari al nuovo sistema di selezione

Un’indagine di Testbusters evidenzia forti criticità nella riforma voluta dalla ministra Bernini,...

CittadinoGravidanzaNT News

Parto più sicuro con l’ecocardiografia del cuore fetale all’inizio del travaglio

Con una ecocardiografia del cuoricino del bebè all’inizio del travaglio si può...