Home NT News Missioni di pace all’estero: 225 infermieri e medici morti negli ultimi 2 anni
NT News

Missioni di pace all’estero: 225 infermieri e medici morti negli ultimi 2 anni

Condividi
Condividi

Un grido di aiuto lanciato da Foad Aodi, presidente dell’Associazione Medici di origine straniera in Italia (Amsi) e della neonata Unione medica euromediterranea.

Negli ultimi giorni, i bombardamenti dei caccia russi e del regime di Bashar al Assad ai danni della città di Aleppo hanno causato la distruzione di sette ospedali da campo siriani.

I bombardamenti, oltre a rendere ancora più instabile la situazione già precaria dei sistemi sanitari nelle zone di guerra, impedisce anche alle persone bisognose di cure mediche e alle stesse vittime di poter usufruire degli ospedali. Anche il personale sanitario presente all’interno delle strutture corre enormi rischi.

“Negli ultimi due anni i medici e gli infermieri hanno pagato un prezzo elevatissimo per svolgere il loro lavoro in Libia, Iraq, Siria, Yemen. Si contano ben 225 morti. Non è accettabile, gli operatori devono essere tutelati”.

L’allarme è lanciato da Foad Aodi, presidente dell’Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e della neonata Unione medica euromediterranea: “Negli ultimi due anni i medici e gli infermieri hanno pagato un prezzo elevatissimo per svolgere il loro lavoro in Libia, Iraq, Siria, Yemen. Si contano ben 225 morti. Non è accettabile, gli operatori devono essere tutelati”.

image

Il prof. Adoi interpella le istituzioni europee richiedendo “azioni concrete per una maggiore tutela dei medici e degli operatori che lavorano nelle ong nei Paesi a rischio”.

La realizzazione di una mappa che segnali tutte le Organizzazioni Non Governative presenti nelle zone di guerra garantirebbe una maggiore sicurezza ed una maggiore tutela per gli operatori e per le strutture.

Simone Gussoni

Video: laRepubblica

Fonti: Adnkronos

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl Bari, a rischio il maxi-concorso per infermieri
ConcorsiLavoroNT News

Concorso 1000 Infermieri in Puglia: pubblicata la banca dati ufficiale con 3.000 quiz

Disponibili i quesiti della prova scritta del Concorso Unico Regionale per infermieri:...

Taranto. Emiliano Messina lascia la Uil Fpl sanità e si trasferisce in Fials portandosi 1700 iscritti
NT NewsPugliaRegionali

Carcere “Magli”: “Operatori sanitari costretti a lavorare in condizioni precarie”

Intervento del consigliere del Comune di Taranto, Emiliano Messina (UDC) Sono ormai...

NT NewsPiemonteRegionali

ASL TO4, straordinari non pagati: i lavoratori aspettano, i premi dei dirigenti no?

Operatori sanitari e dirigenti medici attendono il pagamento delle prestazioni aggiuntive. Il...

ConcorsiLavoroLiguriaNT NewsO.S.S.Regionali

Ats Liguria: concorso per 40 posti da oss (Asl 1 e Asl 2)

L’Ats Liguria ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla...