Home Infermieri ECM e FAD Ipasvi Chieti: sfide e opportunità per la professione infermieristica in diretta streaming
ECM e FADInfermieri

Ipasvi Chieti: sfide e opportunità per la professione infermieristica in diretta streaming

Condividi
Condividi

Il convegno organizzato dal Collegio Ipasvi il 28-29 ottobre avrà un duplice obiettivo: mostrare le nuove aree dove investire nell’infermieristica e discutere delle linee strategiche d’intervento nell’attuale contesto sanitario italiano

Nurse Times trasmetterà l’evento in diretta streaming e racconterà la due giorni di lavori con servizi e interviste

Prima giornata, 28 ottobre

Diretta Streaming 1^ Parte

Diretta Streaming 2^ Parte

Diretta Streaming 3^ Parte

Diretta Streaming 4^ Parte – Tavola rotonda

Seconda giornata, 29 ottobre

Diretta Streaming 1^ parte

Diretta Streaming 2^ parte

Diretta Streaming 3^ parte

CHIETI – Lo sguardo sul futuro per scrutarne le sfide che attendono la professione infermieristica, ma anche cogliere le opportunità di crescita della stessa, anche al di fuori della sanità pubblica.

Si pone questo duplice obiettivo il convegno organizzato dal Collegio Ipasvi di Chieti nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 ottobre, nell’auditorium del rettorato dell’Università “G. D’Annunzio” e che Nurse Times seguirà in diretta streaming, oltre a dedicare un ampio speciale, con servizi e interviste, sul proprio sito.

“Scenari in ambito infermieristico: sfide ed opportunità” non è solo il titolo del convegno ma un vero e proprio filo conduttore che permetterà di allargare gli orizzonti possibili alla professione.

I lavori cominceranno alle ore 15 di venerdì 28 ottobre con la sessione dedicata alle “Nuove aree dove investire in infermieristica”: a moderare i lavori saranno il presidente del Collegio Ipasvi di Chieti, Giancarlo Cicolini, la responsabile dell’area infermieristica – Saps Asl02 Abruzzo, Annamaria Abbonizio, il presidente del corso di laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche UNICH, Francesco Cipollone e la presidente del collegio dei revisori dei conti della Federazione nazionale Ipasvi, Ausilia Pulimeno.

L’intera sessione, che terminerà alle 19, sarà un susseguirsi di esperienze, raccontate da infermieri che vivono l’esperienza professionale al di fuori dello steccato della sanità pubblica. Si parlerà degli infermieri nella ricerca “Nurses researchers” con il director Global Clinica Triasl, Sebastia Banus; del Chronic Care Model – Gli ambulatori della cronicità nella Asl Bat, con il direttore dell’Uoc professioni sanitarie, Domenico Antonelli e del progetto “Dedicare” – esperienza imprenditoriale infermieristica, con il direttore del Dedicare, Pierluca Narraccio.

Altre due esperienze delle sfide che la professione infermieristica può e deve affrontare saranno illustrate alla platea dalla responsabile dell’Udoc Psaio Asl Roma, Barbara Porcelli, (parlerà di modelli organizzativi per l’integrazione ospedale-territori: l’esperienza delle unità di degenza infermieristica) e dalla direttrice della Direzione infermieristica Ausl Romagna, ambito territoriale di Rimini, Vianella Agostinelli, che spiegherà come e perché ripensare la continuità ospedale-territorio, con una nuova vision per la leadership.

Dalle opportunità in ambito infermieristico alle sfide che attende la professione il passo è breve: e anche in questo caso c’è un filo rosso ad unire la prima alla seconda giornate del convegno.

Sabato 29 ottobre i lavori si apriranno alle 8,30 con gli indirizzi di saluto della autorità (il Magnifico rettore dell’Università, Carmine Di Ilio, il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, il direttore generale della Al 02 Abruzzo, Pasquale Flacco e il direttore Saps Asl 02 Abruzzo, Franco Giancristofaro) e proseguirà con la sessione dedicata alle linee strategiche di intervento, moderata oltre che dal presidente Ipasvi di Chieti e dal prof. Cipollone, anche dalla presidente Asi Milano, Paola Arcadi.

“Accessibilità, equità e sostenibilità del servizio sanitario nazionale nell’attuale quadro economico-politico” sarà il tema dell’intervento del responsabile dell’Uoc Sitra del Policlinico “Gemelli” di Roma, Maurizio Zega.

Le “future sfide della professione nell’attuale contesto sanitario italiano. La rimodulazione del fabbisogno infermieristico” sarà questione approfondita dalla segretaria della Federazione nazionale Ipasvi, Beatrice Mazzoleni.

Su sfide e opportunità della professione infermieristica si dibatterà, venerdì e sabato, al termine delle due sessione di lavoro, in altrettante tavole rotonde. Il convegno, organizzato dall’Ipasvi di Chieti con la Asl 2 Abruzzo e l’Università d’Abruzzo e i patrocini di Comune di Chieti, Agenzia sanitaria regionale e l’assessorato regionale alla Sanità, si concluderà la presentazione del video realizzato dall’Ipasvi teatina e la premiazione dei vincitori della seconda edizione del premio di ricerca promosso dalla stessa Ipasvi, con la presenza dell’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci.

Salvatore Petrarolo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *