Home Infermieri Rinnovo contratti: il sottosegretario De Filippo annuncia che i fondi ci sono, la Fials resta scettica
InfermieriPolitica & Sindacato

Rinnovo contratti: il sottosegretario De Filippo annuncia che i fondi ci sono, la Fials resta scettica

Condividi
Condividi

Incontro a Bari alla presenza anche del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. I vertici sindacali mostrano cauto ottimismo, ma sono pronti a manifestare

BARI – I due miliardi di euro in più per il fondo sanitario nazionale, inseriti nella legge di stabilità del 2016, non si discutono. Che possano bastare per tutto, questo resta tema di confronto.

photo_2016-11-12_09-52-08Anzi c’è chi, come il sindacato Fials, è convinto che quella cifra sia poca roba se si deve affrontare anche il nodo del rinnovo contrattuale. Questione che le professioni sanitarie e gli infermieri attendono di risolvere da sette anni e che potrebbe essere ad un punto di svolta.

Almeno stando alle rassicurazioni del sottosegretario alla Salute del Governo Renzi, Vito De Filippo: alla affollata platea presente al Parco dei Principi di Bari, convocata per il convegno promosso dalla Fials per discutere di rinnovo contrattuale, conferma quello che già era emerso con la presentazione della legge di stabilità.

photo_2016-11-12_09-51-57“Per quest’anno il fondo sanitario vanta due miliardi di euro in più e ci sono oggettive indicazioni su come utilizzare quei soldi: stabilizzazioni e assunzioni di personale, tenendo conto dei piani di riordino ospedaliero sui quali stanno lavorando le Regioni, rinnovo del contratti, spesa per farmaci innovativi e farmaci oncologici”.

Quattro capitoli sintetizzati da De Filippo che, però, non convincono fino in fondo i rappresentanti sindacali: “Se quelli sono i soldi, allora non saranno sufficienti per tutto” ribatte il segretario provinciale Fials di Bari, Massimo Mincuzzi.

A fargli eco è anche il segretario generale della Fials, Giuseppe Carbone: “Siamo onorati della presenza di un vice ministro e del Governatore della Puglia, Michele Emiliano, ma la questione resta: i rinnovi contrattuali in sanità si possono fare andando a colpire gli sprechi”.

photo_2016-11-12_09-51-48Argomento sul quale anche il sottosegretario De Filippo insiste durante il suo intervento: “La sanità del nostro Paese ha ancora troppi sprechi e molti buchi”. Più volte De Filippo torna sulla questione contrattuale non trascurando il tema delle competenze avanzate per la professione infermieristica. Argomento che il vice ministro ha seguito in prima persona nel tavolo tecnico ministeriale e sul quale gioca un’altra carta per rassicurare la platea: “Gli atti di indirizzo sono pronti e credo ci siano tutti gli elementi per l’implementazione delle competenze”.

De Filippo annuncia, tornando alle questioni contrattuali, che il Governo è pronto a presentare un emendamento alla legge di stabilità per fissare la cifra da destinare all’adeguamento degli stessi.

Mincuzzi, dal punto di osservazione della Fials, ascolta e rilancia: “Vediamo prima le carte, altrimenti mercoledì prossimo, come annunciato in altre occasioni, ci incateneremo per protesta”.

Meno barricadera è la Fials sul piano di riordino ospedaliero per la Puglia: “Le nostre criticità le abbiamo illustrate al Presidente Emiliano”. Che sull’argomento ammette di aver trovato in questa rappresentanza sindacale un alleato, ribadendo che in Puglia non è possibile avere 40 ospedali per quattro milioni di abitanti e che il decreto ministeriale 70 (“non lo abbiamo calato dall’alto”, si difende De Filippo) “serve a razionalizzare la spesa” sottolinea Emiliano.

Che al premier Renzi fa inviare un tweet (“sono d’accordo con il Dm 70”), anticipandogli una battaglia sulla quale non farà un passo indietro: “Chiederò una deroga per Taranto, dove la situazione epidemiologica è drammatica. Quello dell’Ilva è un inquinamento di Stato e quindi devo avere le armi per curare i feriti”. L’ultimo pensiero Emiliano lo riserva al futuro della Casa Divina Provvidenza di Bisceglie: “La Regione dà 40 milioni di euro all’anno. Se non la prende nessuno, la gestiamo noi. Ci sono 1.100 dipendenti da tutelare, anche se sono più dei pazienti”.

Salvatore Petrarolo

Articolo correlato

Evento Fials Puglia “Verso il rinnovo contrattuale della sanità” in Diretta Streaming

2

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *