Nonostante precedenti incontri, nonostante le numerose richieste circa un incontro presso la Regione Campania con il Presidente De Luca e pur considerando la piena disponibilità di quest’ultimo a ricevere una rappresentanza del Direttivo del Movimento Infermieri Campania e Professioni Sanitarie , ancora oggi ci sentiamo decisamente “trascurati” dall’istituzione sanitaria campana e perciò profondamente rammaricati. Così esordisce il M.I.C. & P.S.
Bisogna ricordare che sono passati ormai quasi 2 mesi (era il 13 settembre 2016 per l’esattezza) da quel sit-in presso la sede della Regione Campania, in via Santa Lucia a Napoli, per protestare contro la politica regionale di reclutamento del personale del comparto sanità, che anziché avvenire legittimamente per mobilità (svolte oramai da quasi tutte le aziende campane con relativa pubblicazione di graduatorie) si espleta attraverso “vie alternative”.
A chiedere di essere ricevuti erano un folto gruppo di professionisti (infermieri, oss, ostetriche, tecnici della prevenzione e di radiologia) che da anni prestano servizio nelle più importanti realtà sparse sul territorio nazionale e che chiedevano, dopo anni di esilio, in maniera più che legittima la possibilità di ritornare nelle proprie città d’origine dove hanno famiglia, affetti, casa.
Il gruppo manifestante, composto da oltre 100 persone, terminò la sua protesta solo quando si ottenne un confronto con il presidente De Luca, impegnato ad inaugurare, insieme al noto cantante Nino D’Angelo, il Teatro Trianon. Il presidente, invitò a richiedere ufficialmente un incontro che si sarebbe dovuto svolgere nel giro di 1-2 settimane.
Il MIC & PS è ancora in attesa pur avendo sollecitato diverse volte la segreteria regionale.
In data 29\11\2016 , in occasione dell’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano a Giugliano (NA), alla presenza anche del sindaco della città ospitante l’evento , Antonio Poziello, alcuni dei nostri rappresentanti hanno colto l’occasione per ricordare L’IMPEGNO al massimo esponente politico della Nostra Regione.
Il Presidente ha riaffermato il suo interesse per un chiarimento e ha assicurato completa disponibilità e fattibilità per un incontro, il più presto possibile , dopo certamente il più gravoso compito politico a cui si sta sottoponendo in questo periodo referendario.
Ancora fiduciosi nelle promesse, il MIC & PS non molleranno finchè le loro richieste non verranno ascoltate e , nel frattempo, continueranno a vigilare, per segnalare qualsiasi “deviazione” della politica sanitaria regionale dai normali iter legislativi.
MIC & PS
Lascia un commento