Home Infermieri FNopi Ipasvi Lecce “Premiazione e divulgazione della cultura infermieristica” giunta alla V edizione
FNopiInfermieri

Ipasvi Lecce “Premiazione e divulgazione della cultura infermieristica” giunta alla V edizione

Condividi
Condividi

“Petrucci: Un nuovo contributo per la cultura infermieristica”

LECCE – Lorenzo Petrucci, Dottore in Infermieristica con il massimo dei voti e Plauso Accademico all’Università “A.Moro” di Bari – Polo Didattico del Salento, è stato premiato in occasione del Concorso Provinciale IPASVI: “Premiazione e divulgazione della cultura infermieristica”.

Il riconoscimento è stato assegnato per la Tesi di Laurea Sperimentale “PER RIDURRE L’INCIDENZA DELLA PATOLOGIA NON BISOGNA ASPETTARE LA PATOLOGIA”.

Lorenzo, un giovane di Trepuzzi (Le), ha condotto uno studio randomizzato su 435 studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore “G.Banzi Bazoli”, “E.Fermi”, “P.Siciliani”, “Galilei-Costa”, “F.Calasso” e “G.Deledda di Lecce.

Lo scopo è stato quello di studiare, con gli occhi degli adolescenti, i fattori di rischio, individuando le loro conoscenze in merito all’educazione alla salute. Lo studio ha permesso di ottenere dei dati approfonditi in merito ai fattori di rischio, quali fumo, alcol, obesità, sedentarietà e sostanze stupefacenti nei 435 adolescenti coinvolti.

Il questionario somministrato ha permesso anche di comprendere la loro consapevolezza sui danni a cui si va incontro, alla volontà o meno di uscire da queste dipendenze e l’esigenza di realizzare una programmazione dettagliata e costante nel tempo in merito all’educazione alla salute in ambito scolastico.

Nell’ultimo anno Petrucci si è distinto per il costante impegno in ambito infermieristico, fondando la Società “BellAria”, che si contraddistingue sul territorio leccese per la presa in carico del cittadino in maniera olistica, garantendo un’assistenza infermieristica, basata su evidenze scientifiche, protocolli e tecniche del tutto innovative, con un unico scopo: garantire un’assistenza di qualità!

Il premio, promosso dal Collegio Provinciale IPASVI di Lecce, è alla quinta edizione ed è riservato agli studenti che hanno discusso la tesi di Laurea in Infermieristica, residenti nella Provincia di Lecce ed iscritti all’Albo Provinciale del capoluogo salentino.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 02 Dicembre 2016 presso la sala conferenze del Polo Oncologico Giovanni Paolo II di Lecce.

Andrea Cataldo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...