Gli Infermieri ed i Medici dell’ospedale Bambino Gesù di Roma sono volati ad Atene per soccorrere un bambino che vive grazie ad un cuore artificiale
Il piccolo viveva grazie ad un cuore artificiale ed era in attesa di un trapianto. La notizia tanto attesa è giunta la vigilia di Natale. La Farnesina ha finalmente comunicato di aver organizzato una missione per portare il paziente di 3 anni in Italia con un velivolo militare C130J dell’aeronautica italiana.
L’aeroplano è decollato la mattina di Natale da Pisa diretto verso l’aeroporto militare Elefsina di Atene facendo scalo a Ciampino per imbarcare un’ambulanza dotata di speciali apparecchiature dedicate al bambino cardiopatico ed il personale sanitario dell’ospedale Bambino Gesù, che avrebbe accompagnato il paziente direttamente in reparto dove sarebbe stato successivamente ricoverato.
La collaborazione tra Aeronautica Militare greca e italiana ha reso possibile il trasferimento del piccolo paziente nella mattina di Natale oltre alla disponibilità dell’ospedale Bambino Gesù, il supporto del centro cardiologico Onassis di Atene ed ai numerosi contatti intercorsi tra l’Ambasciata d’Italia ad Atene, l’Ambasciata ellenica a Roma ed i rispettivi Ministeri degli Esteri e della Difesa.
Simone Gussoni
Fonte: Il Messaggero
Lascia un commento