Home Infermieri De Martino (Fials) “Approvata in regione Lombardia mozione contro la chiusura del CDL Infermieristica”
InfermieriPolitica & Sindacato

De Martino (Fials) “Approvata in regione Lombardia mozione contro la chiusura del CDL Infermieristica”

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Dirigente Sindacale FIALS di Milano e Provincia, impegnato contro la chiusura del Cdl in infermieristica a Sesto San Giovanni, minacciato dall’Università “Bicocca” di Milano (VEDI).

Grande impegno quindi da parte di De Martino, infermiere, che si è subito schierato contro la chiusura del polo formativo, ricordiamo la protesta in piazza del 17 febbraio (VEDI), e la richiesta di intervento alla FNC Ipasvi (VEDI).

La caparbietà degli studenti colpiti in primis dalla minaccia di chiusura del Polo formativo (VEDI) e del dirigente Fials De Martino, hanno prodotto l’approvazione in regione di una mozione contro la chiusura del Cdl in Infermieristica a Sesto San Giovanni.

Una prima vittoria della professione…riconosciuto il VALORE degli INFERMIERI

Di seguito la nota.

La scrivente Organizzazione Sindacale FIALS MILANO comunica che in data 7 marzo è stata approvata presso il Consiglio Regione Lombardia la mozione presentata dai gruppi politici di Forza Italia, PD e Movimento 5 Stelle in merito alla chiusura del Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche di Sesto San Giovanni.

Inoltre l’Assessore all’istruzione ha comunicato l’impegno formale del MIUR nel riattivare il corso di laurea nella sede sestese già dall’anno prossimo.

Con l’approvazione della mozione, Regione Lombardia si è impegnata a garantire il proseguimento del corso e intervenire presso il Ministero con tutte le azioni opportune a supporto di studenti e Università.

Nelle strutture lombarde oggi lavorano più di 60mila infermieri, attori fondamentali della nostra sanità, come ribadito anche all’interno della Riforma.

Quello che dobbiamo fare è valorizzare i corsi di laurea in infermieristica, non chiuderli” commenta il Dirigente Sindacale Vincenzo De Martino segreteria FIALS Milano.

Oggi Regione Lombardia ha scongiurato che 200 tirocinante si vedessero smistati in altre provincie , ma soprattutto che il sistema sanitario Grande Milano perdesse un’eccellenza anche in prospettiva futura.

Siamo certi che il Ministero dell’Istruzione manterrà gli impegni presi , come Organizzazione Sindacale vigileremo affinchè dalle parole si passi ai fatti, sono felice di constatare come le forze politiche hanno dimostrato l’importanza della professione infermieristica.

La professione infermieristica rappresenta la colonna portante del Sistema Sanitario Lombardo, questà è una vittoria per gli studenti ma soprattutto per la nostra professione .

Un ringraziamento a Regione Lombardia a tutte le forze politiche per l’appoggio , ma soprattutto agli studenti del corso di laurea in infemierististica che sono il futuro della nostra sanità.

Il nostro impegno come sindacato continua a favore degli operatori sanitari lombardi.

Inf. Vincenzo De Martino – Dirigente Sindacale FIALS Milano e Provincia

 

Allegato

NOTA FIALS

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...