Un terrificante incendio divampato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa ha messo in pericolo le vite di 16 pazienti e del personale sanitario presente in struttura.
Un locale di servizio ha preso fuoco intorno alle due di notte, l’emergenza è rientrata verso le 6:30 del mattino.
Il grave incidente non ha avuto vittime solo grazie al tempestivo intervento degli Infermieri presenti in reparto che, dopo aver allertato i soccorsi, hanno prontamente evacuato i 16 pazienti ricoverati.
Hanno tentato di domare il fuoco utilizzando gli estintori presenti, fino all’arrivo degli addetti antincendio aziendali, dei Vigili del Fuoco e della Polizia.
Le fiamme sono state circoscritte al locale di sevizio, unica area ad avere subito danni ingenti. Anche le pareti ed i soffitti del corridoio principale sono stati anneriti dall’intenso fumo.
La Procura della Repubblica indaga sull’accaduto. Agli atti le segnalazioni dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato.
“E’ ancora presto – sottolinea il procuratore Francesco Paolo Giordano – per avere un quadro completo dell’accaduto. Occorrerà aspettare relazioni più dettagliate di chi sta operando sul posto per capire cosa esattamente sia successo e quali eventuali reati ipotizzare“.
Simone Gussoni
Fonti: Tgcom
Lascia un commento